Dove avviene il fenomeno delle spose bambina?

Dove avviene il fenomeno delle spose bambina?

Dove avviene il fenomeno delle spose bambina?

Ogni anno nel mondo 12 milioni di bambine e ragazze, al di sotto dei 18 anni, vengono date in sposa. In Bangladesh, Mozambico, Repubblica Centro Africana, Niger e Sud Sudan più del 40% delle ragazze tra i 15 e i 19 anni sono sposate.

Cosa significa essere una sposa bambina?

Uno degli esempi più drammatici di questa ineguaglianza è proprio il fenomeno delle spose bambine: giovani ragazze che vengono promesse in matrimonio in età ancora precoce, compromettendo gravemente – e spesso per sempre – il loro avvenire.

Chi sono le sposa bambine?

Le spose bambine sono private della loro infanzia, dei loro diritti: queste bambine vivono ogni giorno nell'incubo di una violenza fisica, sessuale e psicologica da parte del marito loro imposto.

Dove avvengono i matrimoni infantili?

I tassi più elevati di matrimoni precoci forzati si riscontranoin Niger, Ciad, Bangladesh e Guinea, dove il 60% delle donne si sposa prima dei 18 anni.

Dove avvengono ancora i matrimoni combinati?

India, Pakistan, Bangladesh, Egitto, Tunisia, Marocco, Albania: la lista degli Stati in cui i matrimoni combinati sono la norma è molto lunga. Storia e letteratura ci offrono molti esempi celebri di questo genere di unioni, nozze di convenienza che spesso servivano per sancire unioni commerciali o alleanze politiche.

Post correlati: