Che sono o che siano?
Che sono o che siano?
Nel caso specifico di che è o che sia, i verbi con cui va usato il congiuntivo (che sia) invece che l'indicativo (che è) sono: verbi di opinione e considerazione personale: credere, pensare, ritenere, supporre, immaginare, parere, sembrare, avere l'impressione, dire che. Es. Credo che Sabrina sia simpatica.
Quando è obbligatorio il congiuntivo?
Il congiuntivo è obbligatorio nelle frasi introdotte dalle parole o dalle espressioni che seguono: 1. A condizione che, ammesso che, a patto che, casomai, laddove, nell'eventualità che, ove, qualora, purché, sempreché (o sempre che). Introducono una frase che esprime una condizione, un'eventualità.
Quando il condizionale segue il se?
Il se che introduce una frase condizionale non può mai essere seguito dal verbo al modo condizionale; richiede invece l'indicativo, se la frase presenta l'ipotesi come un dato di fatto, il congiuntivo, se la propone come possibile o irrealizzabile.
Che lei abbia o che lei avesse?
CONGIUNTIVO ITALIANO
Avere | |
---|---|
Congiuntivo Presente | Congiuntivo Imperfetto |
che io abbia che tu abbia che lui/lei abbia che noi abbiamo che voi abbiate che loro abbiano | che io avessi che tu avessi che lui/lei avesse che noi avessimo che voi aveste che loro avessero |
Congiuntivo Passato | CongiuntivoTrapassato |
Quando si usa il congiuntivo presente o imperfetto?
Per esprimere posteriorità si usa il congiuntivo imperfetto nella frase subordinata: Mi piacerebbe che tu smettessi di lavorare presto domani per andare al ristorante insieme. Per esprimere contemporaneità si usa il congiuntivo imperfetto nella frase subordinata: Vorrei che qualcuno mi aiutasse a correggere gli esami.
Quando usare il congiuntivo esempi?
A) In frasi indipendenti il congiuntivo può esprimere:
- Desiderio. Esempio: Carlo dice che domani ci sarà vacanza! ...
- Dubbio. Esempio: Chi mi avrà mandato questa lettera? ...
- Comando (con il Lei di cortesia). Esempio: Signor Mario, mi dia la mia penna!
- Invito, permesso.
Cosa segue il se?
Quando trovi il se, guarda la frase condizionale e capirai cosa usare: se la frase in questione parla di un evento concreto, al se deve seguire l'indicativo: “se piove, mi metto a scrivere” ... infine, al se dovrà seguire il condizionale e non il congiuntivo se la frase esprime l'interrogativa indiretta.
Come si dice se avrebbe o se avesse?
Risposta: Sono entrambe corrette. La seconda rappresenta l'evento dell'avere notizie come futuro (rispetto a un punto di riferimento passato); la prima lo rappresenta come ipotetico: il congiuntivo, infatti, configura la proposizione temporale introdotta da quando come temporale-ipotetica.