Come avviene un attacco phishing?
Sommario
- Come avviene un attacco phishing?
- Cos'è il phishing e come riconoscerlo?
- Quali sono le 2 tipologie di phishing?
- Su quale tecnica si basa lo spear phishing?
- Cosa succede se clicco su un link phishing?
- Come ci si può difendere dal phishing?
- Come ci si può proteggere dal phishing?
- In quale categoria di attacchi rientra il phishing?
- Qual è la differenza tra phishing e spear phishing?
Come avviene un attacco phishing?
Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.
Cos'è il phishing e come riconoscerlo?
Cadere in una truffa phishing è semplice: il più delle volte il messaggio inviato sembra provenire proprio dalla vostra banca o operatore di credito ed è lì che si nasconde il tranello: hackerare i dati personali degli utenti, come password e numeri di carta, che vengono offerti dagli utenti stessi.
Quali sono le 2 tipologie di phishing?
Quali sono i diversi tipi di phishing?
- Spear phishing.
- Whaling.
- Vishing.
- Phishing tramite email.
Su quale tecnica si basa lo spear phishing?
Lo spear phishing è una truffa tramite comunicazioni elettroniche o e-mail indirizzata a una persona, un'organizzazione o un'azienda specifica. ... Funziona così: arriva un'e-mail, apparentemente da una fonte attendibile, ma invece conduce il destinatario ignaro a un sito Web fittizio pieno di malware.
Cosa succede se clicco su un link phishing?
Se cliccate distrattamente su un collegamento in un messaggio di phishing, verrete indirizzati verso un sito Web falso. Le informazioni che inserirete verranno utilizzate dai cyber criminali per rilevare i vostri account o per accedere in modo indiscriminato alle vostre informazioni personali.
Come ci si può difendere dal phishing?
Per difenderti dal Phishing ecco alcuni consigli che ti possono essere utili: Non aprire allegati del messaggio, se non conosci con sicurezza l'identità del mittente. ... Diffida a maggior ragione nel caso di messaggi ricevuti nella cartella Spam.
Come ci si può proteggere dal phishing?
Come precauzione minima, si consiglia di non sfruttare connessioni sconosciute né tantomeno i wi-fi pubblici, senza una password di protezione. Se vogliamo una maggiore sicurezza, abbiamo l'opportunità di installare VPN che possono cifrare il traffico.
In quale categoria di attacchi rientra il phishing?
Rientra nella categoria di attacchi cyber denominata ingegneria sociale (social engineering) che consiste nello studio del comportamento delle persone con il fine di manipolarle e ottenere da loro informazioni confidenziali (password, info sui conti correnti bancari, informazioni finanziarie, etc.).
Qual è la differenza tra phishing e spear phishing?
Il phishing “comune” (detto “spray phishing”) è un attacco che fa leva sulla quantità di destinatari, non sulla qualità del messaggio inviato. Lo spear phishing invece, seppur operi con la stessa logica del phishing, è un attacco rivolto esclusivamente a una persona o azienda specifica.