Dove crescono le piante di coca?

Dove crescono le piante di coca?

Dove crescono le piante di coca?

L'arbusto della coca (Erythroxylon coca), da cui si estrae il potente principio attivo chiamato cocaina, cresce spontaneamente nei climi caldo umidi tropicali dell'America meridionale ad un'altitudine compresa tra i 7 metri di altezza.

Come è fatta la pianta di coca?

La pianta di coca è un arbusto o piccolo albero, alto circa da 1 a 3 m, molto ramificato, rivestito da una scorza di colore rossastro (Erytroxylum significa appunto "legno rosso"). Presenta delle foglie alterne di un verde intenso, ovali, intere ed isolate.

A cosa servono le foglie di coca?

Le foglie sono un cicatrizzante naturale, combattono il reflusso gastroesofageo e alleviano il senso di nausea. La Icori realizza anche unguenti e creme per uso esterno. L'impiego della pianta viene da lontano, quando non era di uso comune. Il popolo Inca era l'unico consumatore.

Cosa si fa con le foglie di coca?

Tutti la masticano, indigeni e turisti. Nelle città viene consumata come infuso, vengono prodotti anche la birra alle foglie di coca e il liquore. ... Le foglie sono un cicatrizzante naturale, combattono il reflusso gastroesofageo e alleviano il senso di nausea. La Icori realizza anche unguenti e creme per uso esterno.

Come usare le foglie di coca?

Le foglie di coca sono inoltre ad oggi ancora utilizzate nella medicina omeopatica. Sono infatti impiegate come cura per ansia, fobie, insonnia, mal di testa, vertigini e soprattutto mal di montagna.

Cosa masticano i peruviani?

MASTICARE FOGLIE DI COCA – E' ormai noto che i peruviani consumano foglie di coca, usanza ereditata dagli antenati. ... Uno studio eseguito da un team internazionale e pubblicato sulla rivista Antiquity mostra come le antiche società andine consumassero coca oltre 8000 anni fa.

Quale pianta è la Coca?

  • La coca (Erythroxylum coca o Erythroxylon coca) è una pianta della famiglia delle Erythroxylaceae originaria delle regioni tropicali centro e nord-occidentali dell'America del Sud. Classificata in passato all'interno dell'ordine delle Linales, con la più recente classificazione filogenetica viene considerata parte dell'ordine delle Malpighiaceae.

Come si coltiva la coca e la cocaina?

  • Coca e cocaina: la coca è coltivata da tempi immemorabili per gli effetti che produce nell'organismo. E' infatti considerata una pianta allucinogena dalla cui foglie si ricava la cocaina

Qual è il principio attivo della Coca?

  • Il principio attivo della coca è l'alcaloide cocaina, che nelle foglie fresche si trova in quantità da un minimo di circa 0.3 a 1.5%, in una media dello 0.8%. Oltre alla cocaina nelle foglie di coca sono presenti anche altri alcaloidi.

Come si ottiene il cloridrato di cocaina?

  • Il cloridrato di cocaina si ottiene a partire dalla pasta base trattata con acido cloridrico ed estrazione con acetone o etanolo. Chimicamente è il sale della cocaina quindi idrosolubile ed anche termolabile. Si presenta sotto forma di cristalli squamosi bianchi che vengono ridotti in polvere ed è conoscita come neve o coca.

Post correlati: