Come si forma il corallo rosso?
Come si forma il corallo rosso?
Un corallo è formato da una colonia di polipi, i quali producono carbonato di calcio sotto forma di calcite e vanno quindi a formare il tipico scheletro che assume colorazioni differenti. Per questo motivo possiamo definire il corallo come una particolare specie di polipo che si trova nella sua fase calcarea.
Che forma hanno i coralli?
5- morfologia: possono presentare molteplici sembianze. Quella ad ombrello è tipica delle meduse, i coralli presentano generalmente un aspetto arborescente più o meno ramificato, altri invece possono essere incrostanti e quindi ricoprire il reef con strati, in altri casi ancora appaiono come esili forme a ventaglio.
Come respira un corallo?
Manca qualunque apparato specifico per la respirazione, in quanto tale funzione viene esplicata attraverso tutta la superficie corporea dell'animale. I Platelminti che possiamo incontrare di solito in mare appartengono alla classe dei Turbellari, detti comunemente appunto vermi piatti.
Come avviene la formazione del corallo?
Le colonie di corallo crescono a ritmi lentissimi: per raggiungere un centimetro di diametro un ramo impiega 40-50 anni; ne occorrono 20 in media, comunque, per crescere in altezza di 4 centimetri.
Dove cresce il corallo?
Il nome deriva, probabilmete, dall'intensa colorazione purpurea e della conformazione del fiore ramificato. La pianta del Corallo cresce soprattutto in Brasile, Uruguay, Paraguay ed Argentina; paesi dei quali ne è emblema floreale ed albero ufficiale.
A quale phylum appartengono i coralli?
I coralli sono organismi marini che appartengono al Phylum CNIDARIA, ed in questa sala possiamo trovare i CORALLI e i GORGONACEI. I primi sono degli organismi per lo più coloniali, formati da piccoli animali (POLIPI) simili alle attinie, che secernono uno scheletro calcareo robusto (CORALLITE).