A cosa serve il foglio di convivenza?
A cosa serve il foglio di convivenza?
Il contratto di convivenza può contenere indicazioni relative al luogo di residenza dei conviventi, alle loro modalità di contribuzione alle necessità della vita in comune, “in relazione alle sostanze di ciascuno”, e all'eventuale regime patrimoniale di comunione dei beni.
Cosa si dice al matrimonio civile?
- “Signora (nome della sposa) intende prendere in marito il qui presente "Romeo"?” Se gli sposi rispondono affermativamente il celebrante dichiara: “A seguito della vostra risposta affermativa io, Ufficiale dello Stato Civile del Comune, dichiaro in nome della Legge che siete uniti in matrimonio.”
Chi rilascia il certificato di convivenza?
L'Ufficiale d'Anagrafe rilascia la certificazione anagrafica relativa alla convivenza di fatto.
Che documenti fare dopo il matrimonio?
Passaporto, carta d'identità
- Puoi richiedere la carta d'identità con i dati personali validi dopo il matrimonio fino a 60 giorni prima del matrimonio. ...
- Eventualmente richiedi anche un nuovo passaporto / una nuova carta d'identità per i figli comuni.
Quali sono i vantaggi del matrimonio?
Tra i vantaggi legali del matrimonio ci sono indubbiamente quelli legati all'eredità. I figli e il coniuge sono eredi legittimari: ad essi cioè spetta sempre una quota del patrimonio del soggetto defunto. ... Pertanto, sposarsi significa riconoscere sempre al proprio partner un diritto inalienabile sulla propria eredità.