Quali sono gli anticorpi monoclonali per il Covid?

Quali sono gli anticorpi monoclonali per il Covid?

Quali sono gli anticorpi monoclonali per il Covid?

Tocilizumab (1) o sarilumab (2) sono anticorpi monoclonali, somministrati anch'essi generalmente per infusione, che presentano il medesimo meccanismo d'azione, pertanto sono utilizzati come alternativa: sarilumab nei casi in cui tocilizumab non fosse disponibile.

Chi prescrive gli anticorpi monoclonali?

La selezione del paziente , nel rispetto dei criteri fissati dalla CTS (allegato 2) e riportati nel documento "Indicazioni monoclonali e antivirali" (allegato) , è affidata ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta, ai medici delle USCA e, in generale, ai medici che abbiano l'opportunita' di entrare ...

Come si creano gli anticorpi monoclonali?

Per produrre un anticorpo monoclonale, si introduce l'antigene in un roditore (topo o ratto) e, trascorso un numero di giorni sufficienti perché avvenga la risposta immunitaria, si isola la milza dell'animale.

Quali sono i farmaci antivirali?

Antivirali

  • Farmaci anti virus influenzali: amantadina, in grado di contrastare il virus influenzale A; zanamivir e oseltamivir attivi contro i virus influenzali di tipo A e B, compresi i ceppi resistenti all'amantadina;
  • Farmaci anti viruserpetici: aciclovir è l'antivirale di riferimento per la terapia anti-herpes.

Come si assumono gli anticorpi monoclonali?

La somministrazione degli anticorpi monoclonali è per via parenterale, in particolare mediante infusioni endovenose della durata di qualche ora. Non possono essere introdotti per via orale, in quanto trattandosi di proteine, verrebbero digerite e distrutte.

Come si producono gli anticorpi?

Gli anticorpi sono i protagonisti della risposta immunitaria umorale insieme alle cellule che li producono, i linfociti B. Durante la risposta immunitaria i linfociti B vengono attivati dai linfociti T helper a produrre grandi quantità di anticorpi sempre più efficienti per rispondere al meglio all'antigene.

Post correlati: