Dove si prende la clamidia?
Sommario
- Dove si prende la clamidia?
- Cosa può causare la clamidia?
- Come riconoscere la clamidia uomo?
- Cosa succede se non curi la clamidia?
- Quanto durano sintomi clamidia?
- Cosa succede se non si cura la clamidia?
- Quanto può rimanere silente la clamidia?
- Cosa non si deve fare quando si prende l'antibiotico?
- Come capire se si ha un'infezione sessuale?
- Come curare la clamidia in modo naturale?
Dove si prende la clamidia?
La Clamidia è un'infezione causata dal batterio Chlamydia Trachomatis e viene trasmessa prevalentemente per via sessuale (rapporti vaginali, anali e orali non protetti), in seguito al contatto con le secrezioni delle mucose genitali o con lo sperma di una persona infetta.
Cosa può causare la clamidia?
Tale infezione causa bruciori e prurito intimi, perdite vaginali di colore bianco-giallastro e una fastidiosa sensazione di irritazione. Se trascurata, in alcune donne la clamidia può causare dolori al basso ventre e alla schiena, nausea, febbre e perdite di sangue anche al di fuori del ciclo mestruale.
Come riconoscere la clamidia uomo?
Clamidia: sintomi nell'uomo Negli uomini, la clamidia può dar luogo al quadro sintomatologico di un'uretrite con bruciore e perdite uretrali sierose o lattiginose (a volte visibili solo dopo spremitura del glande), sensazione di irritazione e prurito alle parti intime.
Cosa succede se non curi la clamidia?
Se la clamidia non è curata, l'infezione può causare gonfiore all'epididimo (i tubi che portano lo sperma dai testicoli) e ai testicoli. Ciò potrebbe influenzare la fertilità dell'uomo. La clamidia può anche infettare: il retto, in caso di rapporti anali non protetti.
Quanto durano sintomi clamidia?
Di solito, le infezioni della gola da clamidia sono asintomatiche. In assenza di trattamento, in circa due terzi dei casi entro 4 settimane i sintomi si riducono. Tuttavia, anche quando i sintomi sono lievi o assenti, nelle donne le infezioni da clamidia possono avere gravi conseguenze a lungo termine.
Cosa succede se non si cura la clamidia?
Se la clamidia non è curata, l'infezione può causare gonfiore all'epididimo (i tubi che portano lo sperma dai testicoli) e ai testicoli. Ciò potrebbe influenzare la fertilità dell'uomo. La clamidia può anche infettare: il retto, in caso di rapporti anali non protetti.
Quanto può rimanere silente la clamidia?
Si stima che circa il 70-80% delle donne e il 50% degli uomini siano asintomatici. Le manifestazioni cliniche, quando rilevabili, compaiono dopo 1-3 settimane dall'infezione.
Cosa non si deve fare quando si prende l'antibiotico?
Tra questi ultimi, sono da evitare: caffè, cappuccino, tè, alcolici, cioccolato, fritture, pomodori, formaggi grassi e salumi. L'assunzione di antibiotici, soprattutto se prolungata, "brucia" anche vitamine e minerali indispensabili per il nostro benessere.
Come capire se si ha un'infezione sessuale?
Quali sono i sintomi delle malattie sessualmente trasmissibili?
- piaghe sui genitali, nella zona rettale o nella zona orale.
- bruciore o dolore alla minzione.
- secrezioni dal pene.
- perdite vaginali (leucorrea)
- perdite vaginali ematiche.
- ingrossamento dei linfonodi, soprattutto nell'area inguinale.
Come curare la clamidia in modo naturale?
Non esistono rimedi naturali utili contro la clamidia. L'unico trattamento sicuro ed efficace è quello farmacologico. Tuttavia, gli antibiotici danneggiano la flora batterica intestinale; in tal caso, può essere molto utile assumere degli integratori alimentari specifici per mantenerla viva e attiva.