Come capire quanti anni ha una conchiglia?
Come capire quanti anni ha una conchiglia?
La forma della conchiglia cambia proprio a seconda di come il nostro piccolo mollusco mette insieme tutti i cristalli di calcio. Lo strato più esterno è il più vecchio, mentre quello più interno il più giovane: contando tutti gli strati di una conchiglia si può capire che età ha!
Cosa mangiano i gasteropodi?
L'alimentazione dei gasteropodi varia a seconda delle specie, possono essere: VEGETARIANI, DETRITICI (se si nutrono di roccia), NECROFAGI (se si cibano di cadaveri), CARNIVORI. Si mangiano anche tra di loro.
Come nasce una conchiglia?
I Molluschi si riproducono tutti soltanto per mezzo di gameti. Le specie che dimorano nel mare hanno sessi separati (ma i Gasteropodi pelagici sono ermafroditi). Uova e spermatozoi di regola vengono emessi nell'acqua circostante, ma i Cefalopodi si accoppiano ed hanno fecondazione interna.
Come si muovono i gasteropodi?
Nei Gasteropodi, la conchiglia è esterna e può avere una forma conica appiattita, come nella patella o a spirale, come nel tombolino e nel mutrice. Questi molluschi si muovono molto lentamente strisciando sul fondale, grazie ad un “piede” mollusco piatto.
Come respirano i gasteropodi?
Le branchie mancano anche nei Polmonati e in poche altre forme a respirazione aerea, che respirano attraverso la superficie interna del mantello. ... Il celoma dei Gasteropodi è ridotto a formare la cavità pericardica, nella quale si aprono due nefridi che ne versano il filtrato nella cavità del mantello.