Che razza sono i creoli?
Che razza sono i creoli?
un meticcio nato da un genitore indigeno ed uno bianco, in particolare nelle Antille e nell'America centromeridionale. una lingua creola, ossia un linguaggio nato da un pidgin di lingue europee e locali nelle colonie, o tra lingue originali diverse.
Dove si parla la lingua pidgin?
Pidgin espansi e creoli possono diventare lingua ufficiale dei paesi in cui vengono parlati: tale è il caso del Tok pisin (dall'ingl. talk pidgin, pidgin a base inglese della Papuasia-Nuova Guinea), anche creolizzato; dell'haitiano, creolo a base francese, lingua ufficiale della Repubblica di Haiti (Mühlhäusler 1986).
Come nasce il termine creolo?
- Il termine creolo deriva dall'antico castigliano criollo ("meticcio, servo nato in casa", e prima "pollo nato in casa", der. di criar, lat. "creare, allevare, nutrire"), e fu diffuso nelle altre lingue tramite il portoghese ed il francese alla fine del XVI secolo.
Cosa è una lingua creola?
- Una lingua creola è una lingua ben definita (con precise strutture di linguaggio) che ha avuto origine dalla combinazione di due o più lingue, senza che si sia verificata la prevalenza dominante di alcuna di esse sulle altre. Tutte le lingue creole si sono evolute da un pidgin, di solito da quelli divenuti la lingua madre di qualche comunità.
Cosa sono le persone creole?
- Le persone creole sono gruppi etnici che hanno avuto origine durante l'era coloniale dalla mescolanza razziale tra europei, africani e talvolta popoli nativi americani, noti come creoli. I popoli creoli variano ampiamente in base all'origine e alla mescolanza etnica, e da allora molti hanno sviluppato identità etniche distinte.