Che differenza c'è tra la TAC e la risonanza magnetica?
Sommario
- Che differenza c'è tra la TAC e la risonanza magnetica?
- Come funziona la CT?
- Quanto è pericolosa la TAC?
- Cosa rileva la TC?
- Cosa si riesce a vedere con la risonanza magnetica?
- Quanto dura la TAC con mezzo di contrasto?
- Come si svolge l'esame della PET?
- Quante TAC posso fare?
- Perché la TAC è pericolosa?
Che differenza c'è tra la TAC e la risonanza magnetica?
TAC e risonanza magnetica sono entrambi esami di diagnostica per immagini, con la differenza tuttavia che, mentre la prima sfrutta i raggi X, la seconda utilizza le potenzialità dei campi magnetici.
Come funziona la CT?
L'emettitore del fascio di raggi X ruota attorno al paziente e il rivelatore, al lato opposto, raccoglie l'immagine di una sezione del paziente; il lettino del paziente scorre in modo molto preciso e determinabile all'interno di un tunnel di scansione, presentando a ogni giro una sezione diversa del corpo.
Quanto è pericolosa la TAC?
L'esposizione alle radiazioni di una TAC possono provocare l'insorgenza di un cancro, con una probabilità su 80. L'esito di uno studio californiano dimostra che finora il rischio è stato sottovalutato. Anche se è sempre stata riconosciuta come più rischiosa di altri esami che sfruttano i raggi X...
Cosa rileva la TC?
La TAC consente diagnosi accurate su lesioni importanti come quelle del sistema nervoso, degli organi addominali, dell'apparato muscoloscheletrico. È indicata in tutte le situazioni in cui si sospettano traumi, emorragie, lesioni, ischemie o tumori.
Cosa si riesce a vedere con la risonanza magnetica?
La risonanza magnetica, nata originariamente per studiare il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale), è oggi utilizzata per esaminare tutti i distretti corporei: torace, addome, articolazioni, sistema scheletrico e articolare, muscoli.
Quanto dura la TAC con mezzo di contrasto?
15 minuti Che cos'è la TAC con mezzo di contrasto? La Tomografia Assiale Computerizzata è un esame diagnostico avanzato digitale che utilizza i raggi X. Le apparecchiature moderne consentono ricostruzioni delle immagini non solo sul piano assiale, ma su ogni piano. La durata dell'esame è in media di 10-15 minuti.
Come si svolge l'esame della PET?
La PET è un esame non invasivo, che non comporta alcun rischio per il paziente. Si svolge per mezzo di un radiofarmaco, somministrato per via endovenosa nell'avambraccio, e composto da una molecola (o tracciante) che mappa il processo patologico di interesse e da un atomo che emette positroni a breve emivita.
Quante TAC posso fare?
Nei Centri dove si esegue la Tac la frequenza con cui viene ripetuta è ogni due anni, questo si basa da un lato dalla necessità di monitorare strettamente il quadro polmonare e dall'altro di ridurre al minimo il rischio da radiazioni.
Perché la TAC è pericolosa?
I rischi della TAC con contrasto sono connessi alla dose di radiazioni ionizzanti a cui è esposto il paziente durante l'esame e al mezzo di contrasto, che in alcuni individui è causa di una reazione allergica.