Quali sono le conseguenze di una collisione?
Sommario
- Quali sono le conseguenze di una collisione?
- Cosa determinano i margini divergenti?
- Quali sono le conseguenze del movimento delle placche?
- Come si formano i margini divergenti?
- Cosa succede quando si verifica una collisione tra due placche continentali?
- Cosa succede lungo i margini distruttivi?
- Come si individuano i margini di placca?
- Cosa sono i margini convergenti e divergenti?
- Quali sono i 3 movimenti delle placche?
- Che cosa sono le placche e perché si muovono?
Quali sono le conseguenze di una collisione?
Come conseguenza della collisione, nei fondali oceanici si formano profonde depressioni, dette fosse oceaniche, e, parallelamente a esse, archi magmatici insulari, cioè fasce di isole vulcaniche originatesi per risalita verso la superficie di magma proveniente dalla fusione della litosfera.
Cosa determinano i margini divergenti?
I margini divergenti si possono sviluppare anche all'interno di un continente, del quale determinano la suddivisione in due o più parti di dimensioni minori: è proprio il meccanismo che Alfred Wegener aveva proposto per spiegare la frammentazione della Pangea.
Quali sono le conseguenze del movimento delle placche?
Le due placche producono due fenomeni, uno di subduzione (una placca scivola sotto l'altra) che genera fosse oceaniche, l'altro di corrugamento che genera catene montuose. ...
Come si formano i margini divergenti?
Margini divergenti, lungo i quali due placche si allontanano l'una dall'altra, lasciando spazio per la risalita di magma dal mantello che forma nuova crosta oceanica, per questo sono detti anche costruttivi. I margini in accrescimento, sono delimitati dalle dorsali oceaniche.
Cosa succede quando si verifica una collisione tra due placche continentali?
La collisione continentale è un fenomeno attinente alla tettonica delle placche terrestri che avviene a un margine convergente. Si tratta di una variante del più generale processo di subduzione, in cui la parte subdotta viene distrutta, si ha la formazione delle montagne e due continenti si saldano tra di loro.
Cosa succede lungo i margini distruttivi?
Margini convergenti o di subduzione, ("distruttivi") o sovrascorrimento lungo i quali le zolle si avvicinano l'una all'altra. In questa sede avvengono fenomeni diversi a seconda del tipo di zolle che entrano in collisione.
Come si individuano i margini di placca?
A seconda del tipo di interazione che avviene fra due placche fra loro in contatto, si possono distinguere tre diversi tipi di margine: costruttivi, o divergenti; distruttivi, o convergenti; conservativi, o trascorrenti (fig. 12.3).
Cosa sono i margini convergenti e divergenti?
Cosa sono i margini convergenti e divergenti? Il movimento circolare di queste celle convettive innesca in superficie i movimenti tettonici, generando un margine divergente quando due masse si allontanano fra loro e un margine convergente quando si avvicinano fronteggiandosi.
Quali sono i 3 movimenti delle placche?
Le placche in cui la litosfera è suddivisa, spostandosi l'una rispetto all'altra possono allontanarsi in alcune zone ( a ), avvicinarsi in altre ( b ) o scorrere l'una di fianco all'altra ( c ).
Che cosa sono le placche e perché si muovono?
Le placche - Lezioni di geologia su geoenv.it. Placca: E' una delle zolle rigide in cui è divisa la litosfera terrestre. Si conoscono 8 grandi placche e numerose placche minori che si muovono (allontanandosi o scontrandosi) l'una rispetto all'altra e che trasportano con sé i continenti.