Come si chiamano le strisce zebrate sull'asfalto?
Sommario
- Come si chiamano le strisce zebrate sull'asfalto?
- Cosa vuol dire linea tratteggiata?
- Quando si può superare la striscia continua?
- Come sono le linee longitudinali?
- Quali sono le strisce oblique?
- Cosa è la carreggiata?
- Cosa è la linea di mezzeria?
- Quando non c'è la linea di mezzeria?
- Quando è consentito il sorpasso e quando no?
Come si chiamano le strisce zebrate sull'asfalto?
Un attraversamento pedonale (anche chiamato strisce pedonali o zebre) è una parte della carreggiata di una strada dedicata al transito dei pedoni da un lato all'altro lato della carreggiata stessa (generalmente per raggiungere il marciapiede sul lato opposto).
Cosa vuol dire linea tratteggiata?
tratteggiato, anche come agg., tracciato a tratti, disegnato, rappresentato col tratteggio: linea tratteggiata; le figure in primo piano spiccano sul fondo tratteggiato.
Quando si può superare la striscia continua?
La striscia bianca continua non può essere superata e per questo motivo può trovarsi sul tratto in salita di un dosso e in vicinanza degli attraversamenti pedonali. Il sorpasso è consentito solo se la striscia bianca non viene superata, purché non vi siano motivi che lo vietino.
Come sono le linee longitudinali?
La linea di mezzeria, o striscia longitudinale, divide la carreggiata in corsie nelle quali possono circolare le vetture. Normalmente queste strisce sono bianche, ma nel caso in cui vi troviate davanti a strisce gialle vuol dire che sono in corso dei lavori e si tratta di linee di mezzeria provvisorie.
Quali sono le strisce oblique?
Sono strisce bianche oblique pitturate sulla careggiate e indicano zone della carreggiata escluse al transito e alla sosta dei veicoli, quindi, parti della strada su cui non si può transitare.
Cosa è la carreggiata?
Carreggiata. ... La carreggiata comprende le corsie di marcia, le corsie di sorpasso, gli attraversamenti pedonali e gli attraversamenti ciclabili mentre non comprende le piste ciclabili, le banchine, i marciapiedi, le piazzole di sosta e le corsie d'emergenza.
Cosa è la linea di mezzeria?
La linea di mezzeria è quella linea longitudinale che scorre in mezzo alla strada, dividendo la carreggiata in diverse corsie. ... Scopriamo, quindi, i diversi significati che può assumere questa linea longitudinale che solca le carreggiate.
Quando non c'è la linea di mezzeria?
Quando non c'è la linea di mezzeria? Se si guida sul lato in cui la striscia più vicina è continua, allora non si può (per legge) attraversare la linea di mezzeria; se invece si guida dove la striscia più vicina è tratteggiata, allora è possibile oltrepassarla.
Quando è consentito il sorpasso e quando no?
É vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità; in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata ...