Quali sono le ricchezze del Bhutan?
Quali sono le ricchezze del Bhutan?
Durante il 2001 il Bhutan ha prodotto circa 1,9 miliardi di kWh, dei quali il 99,9% ottenuti grazie allo sfruttamento dell'energia idroelettrica. Le risorse minerarie includono: rame, gesso idrato, minerale di ferro, calcare litografico, piombo, carbone e dolomite, ma il loro sfruttamento commerciale è irrilevante.
Cosa è la capitale del Bhutan?
Thimphu La sua capitale è Thimphu ed è l'unica capitale asiatica – insieme a Pyongyang, capitale della Corea del Nord – a non avere semafori. Sotto il governo del quarto re del Bhutan, Jigme Singye Wangchuck, il paese si è trasformato da una monarchia assoluta a una costituzionale.
Chi ha inventato la felicità interna lorda?
Jigme Singye Wangchuck PIL/FIL (Felicità Interna Lorda) Il termine FIL fu coniato all'inizio degli anni 1970 dall'allora re del Butan, Jigme Singye Wangchuck.
Come si chiamano gli abitanti di Bhutan?
La popolazione del Bhutan può essere divisa in tre principali gruppi etnici: gli “Sharchops”, che vivono nella zona orientale del Paese e si pensa che costituiscano la popolazione autoctona del Bhutan; i “Ngalongs”, nella zona occidentale, discendenti degli immigranti tibetani che s'insediarono in queste zone nel IX° ...
Dove si trova il regno del Bhutan?
Il Regno del Bhutan è un piccolo stato di montagna del continente asiatico (47000 km², circa abitanti stimati nel 2007, capitale Thimphu), localizzato nella catena himalayana. Confina a nord con la Cina e a sud con l'India.