Cosa fanno le famiglie a Natale?
Cosa fanno le famiglie a Natale?
Genitori e figli dovranno vivere insieme tutte le fasi della festa, dagli addobbi alla costruzione del presepe, passando per la preparazione dei dolci tradizionali e l'allestimento del pranzo o della cena con i parenti.
Cosa fanno i bambini francesi a Natale?
Tradizione vuole che il giorno di Natale i bambini francesi lascino le loro scarpe alla finestra o vicino al camino, sperando di trovarle piene di doni il giorno seguente. Nelle Alpi francesi, si usa giungere alla Messa di mezzanotte scendendo per i pendii con gli sci e con delle fiaccole.
Come si festeggia il Natale in famiglia?
Se il 25 dicembre andrete a trovare i parenti, la Vigilia di Natale può essere il momento ideale per inaugurare nuove e piacevoli tradizioni: accendere le candele, intonare canti natalizi, fare un giro del quartiere per regalare dolci ai vicini, o scartare in anticipo un regalo sotto l'albero.
Quando inizia il periodo natalizio in Francia?
In alcune parti della nazione il periodo delle festività natalizie inizia il 6 dicembre, giorno di San Nicola. Nel Nord della Francia, il periodo natalizio inizia invece con la festa di San Martino (saint Martin) festeggiato l'11 novembre.
Cosa mangiano i francesi il giorno di Natale?
Escargot, ostriche, salmone e grandi vini: il Natale dei francesi è uno dei più raffinati Chi preferisce la carne sceglie il pollo arrosto, l'oca o il tacchino servito con le castagne. Il dolce tipico di queste festività è il Buche de Noel, quello che in Italia chiamiamo tronchetto di Natale.