Cosa si fa durante la Vigilia?

Cosa si fa durante la Vigilia?

Cosa si fa durante la Vigilia?

Il modo di trascorrere, quindi, la vigilia, qui da noi è pressoché uguale. La classica cena con i parenti, le giocate a tombola, lo scambio dei regali e poi per i cristiani la Santa Messa di mezzanotte per assistere al miracolo della nascita di Gesù Bambino.

Cosa fare la Vigilia di Natale in famiglia?

Vigilia di Natale: cosa fare

  • Organizzare il cenone. Mettiamo che abbiate deciso di preparare voi stessi la cena. ...
  • Giocare a carte, tombola o giochi da tavolo. ...
  • Maratona di film di Natale. ...
  • Scartare i regali. ...
  • Pigiama party in famiglia. ...
  • Organizzare concorso “maglione natalizio più brutto”

Perché si fa la vigilia?

vigìlia s. f. [dal lat. vigilia, propr. «il fatto di vegliare, vigilanza» e quindi «veglia», der. di vigil -ĭlis «vigile»].

Cosa fanno gli italiani il 24 dicembre?

Cenone della Vigilia e pranzo di Natale in Italia Il Cenone della Vigilia è rigorosamente a base di pesce perché il 24 dicembre – secondo la religione cattolica – è considerato un giorno di magro, proprio come i venerdì di Quaresima. I piatti tipici del Natale in Italia sono tantissimi e variano da regione a regione.

Cosa succede la notte di Natale?

Per il fedele, la veglia notturna della vigilia serve da transito verso il mistero della nascita del Dio che si fa uomo ed entra nella storia dell'umanità: si danno gli ultimi ritocchi al presepe, ci si prepara per la messa di mezzanotte, in una attesa che ha lo scopo di far presente e reale il miracolo della nascita ...

Post correlati: