Quali malattie si vedono dalle unghie?
Sommario
- Quali malattie si vedono dalle unghie?
- Come capire se le unghie sono malate?
- Perché cresce la doppia unghia?
- Cosa vuol dire se le unghie sono rigate?
- Cosa indicano le unghie?
- Quando le unghie hanno le righe?
- Cosa dicono le unghie sulla salute?
- Come tagliare le unghie ispessite?
- Come curare un unghia ispessita?
- Quali sono le malattie del fegato?
- Quali sono le unghie fragili?
- Quali sono le malattie autoimmuni del fegato?
- Cosa sono le unghie che presentano avvallamenti?
Quali malattie si vedono dalle unghie?
Di seguito, verranno brevemente descritte le principali malattie delle unghie e le principali alterazioni che queste possono subire.
- Anonichia. ...
- Micronichia. ...
- Leuconichia. ...
- Melanonichia longitudinale o striata. ...
- Melanonichia. ...
- Onicocriptosi. ...
- Onicodistrofia. ...
- Onicofagia.
Come capire se le unghie sono malate?
In presenza di malattie che ne danneggiano la consistenza, il colore e la forma, le unghie si possono presentare in svariati modi. Unghie fragili: sono sottili, molli, si spezzano facilmente e sono opache....Possibili cause:
- scarpe troppo strette, se interessa le unghie dei piedi;
- anomalie della tiroide;
- psoriasi.
Perché cresce la doppia unghia?
E' presente nelle distrofie dell'unghia, nell'onicogrifosi e nelle psoriasi ungueali. Può essere segno di una patologia infiammatoria cronica, di un trauma acuto o di un politraumatismo di origine meccanica. L'unghia doppia è una condizione spesso riportata dai pazienti.
Cosa vuol dire se le unghie sono rigate?
Quest'anomalia si manifesta come segno o sintomo di molteplici condizioni, tra le quali: invecchiamento, traumi, malattie su base immunitaria, disturbi metabolici, infezioni e malnutrizione.
Cosa indicano le unghie?
Se gli avvallamenti sono presenti su tutte le unghie possono segnalare un'anemia, come accade nelle emorragie acute. La presenza di zone bianche e zone brune sull'unghia può indicare la presenza di un fungo (si parla di onicomicosi).
Quando le unghie hanno le righe?
Le unghie con righe verticali possono dipendere dall'avanzare dell'età ma anche da situazioni esterne come traumi, infezioni o malnutrizione. Le righe verticali delle unghie possono anche essere causate da patologie, tra le quali ci sono: anemia, artrite reumatoide, dermatite, ipotiroidismo, onicofagia, psoriasi.
Cosa dicono le unghie sulla salute?
La Cheratina, principale proteina a difesa di mani e piedi, in uno stato di salute generale rende l'unghia compatta. Cambiamenti nelle unghie come la decolorazione o l'inspessimento, possono segnalare problemi di salute, incluse patologie a livello di fegato o reni, al cuore o ai polmoni, come pure anemia e diabete.
Come tagliare le unghie ispessite?
Nel caso in cui l'unghia sia dura e molto ispessita (non stiamo parlando naturalmente di casi estremi per cui è necessario l'intervento di un dermatologo specializzato), prima di tagliarla ammorbidiscila con un pediluvio a base di acqua tiepida e sale: 20-30 minuti in ammollo sarà più che sufficiente.
Come curare un unghia ispessita?
Trattamento e Rimedi Nel caso dell'onicogrifosi, non esiste purtroppo una terapia farmacologica efficace. Al momento, l'unico trattamento per contrastare gli effetti di questa forma d'ipertrofia consiste nell'asportazione chirurgica delle unghie deformate (laminectomia) per evitarne la ricrescita.
Quali sono le malattie del fegato?
- Le malattie del fegato, anche chiamate “ epatopatie “, sono patologie che colpiscono il fegato in modo diretto o indiretto, correlate in molti casi al danneggiamento delle cellule del fegato (epatociti) ed alla riduzione o perdita della funzioni epatiche, dei tessuti e/o delle funzioni epatiche. In questo gruppo a volte vengono anche incluse le ...
Quali sono le unghie fragili?
- Unghie fragili. Se le unghie si spezzano facilmente e appaiono sottili, molli e opache si è probabilmente in presenza di una carenza di vitamine (A, B6, E) o sali minerali (ferro, zinco, selenio, rame); le unghie, infatti, sono costituite da minerali, vitamine, aminoacidi, grassi e acqua e, se qualcuno di questi elementi è carente, la loro ...
Quali sono le malattie autoimmuni del fegato?
- Malattie autoimmuni del fegato. Le malattie autoimmuni del fegato sono patologie autoimmunitarie (anticorpi diretti contro alcuni tessuti dell’organismo, che vengono erroneamente riconosciuti come estranei) in cui si verifica una infiammazione cronica e progressiva di cellule e tessuti di fegato e dotti biliari, grandi e piccoli, che conduce ...
Cosa sono le unghie che presentano avvallamenti?
- Unghie che presentano avvallamenti. Quando su un’unghia appaiono solchi orizzontali più o meno profondi (le cosiddette “linee di Beau”), la causa risiede solitamente in un trauma alla matrice. Se gli avvallamenti interessano tutte le unghie, invece, possono essere la spia di uno stato di anemia, come avviene nelle emorragie acute.