Che acqua usano i pompieri?
Sommario
- Che acqua usano i pompieri?
- Quando si usa estintore a CO2?
- Quando si usa l'estintore idrico?
- In che modo l'acqua spegne il fuoco?
- Quando l'acqua alimenta il fuoco?
- Dove non usare estintore CO2?
- Quali sono le differenze tra un estintore a polvere e uno a CO2?
- Come si chiama la pompa dei vigili del fuoco?
Che acqua usano i pompieri?
Impiego nella lotta aerea antincendio Uno dei liquidi ritardanti più comuni utilizzato è il Phos-Chek. Normalmente i liquidi ritardanti utilizzati negli incendi boschivi vengono diluiti in acqua.
Quando si usa estintore a CO2?
L'estintore a CO2 è adatto per spegnimento di fuochi di classe B e C; essendo un gas inerte e dielettrico (di natura isolante), la normativa di prevenzione incendi ne prescrive l'installazione in prossimità dei quadri elettrici.
Quando si usa l'estintore idrico?
Gli estintori ad acqua pressurizzata sono l'ideale nel caso di fuoco di classe A, ovvero incendi originati da carta, legname, plastica, rifiuti solidi o tessuti.
In che modo l'acqua spegne il fuoco?
L'acqua è un perfetto agente estinguente perché è incombustibile: questo significa che non può bruciare. Inoltre, assorbe il calore. Nel momento in cui si getta dell'acqua su un fuoco, si diminuisce il calore (innesco) in modo tale che il combustibile non possa continuare a fare reazione con l'ossigeno.
Quando l'acqua alimenta il fuoco?
L'acqua ha una importante caratteristica: assorbe molto calore per riscaldarsi e si dice che ha un alto calore specifico. ... Quindi l'acqua agisce su due fronti: da una parte assorbe il CALORE della fiamma mentre dall'altro, con la produzione di vapore, "soffoca" la fiamma.
Dove non usare estintore CO2?
Altra distinzione riguarda l'utilizzo. Un estintore ad anidride carbonica non può essere utilizzato per le classi d'incendio D, F e ha scarsa efficacia sui solidi. Mentre, l'estintore antincendio a polvere va a nozze con i materiali solidi.
Quali sono le differenze tra un estintore a polvere e uno a CO2?
Gli estintori per auto a polvere sono consigliabili perché la polvere spegne quasi tutti i tipi di incendi; il vantaggio degli estintori per auto Co2 è invece quello di non lasciare alcun residuo, a differenza di quello a polvere.
Come si chiama la pompa dei vigili del fuoco?
L'automezzo più utilizzato per gli interventi, è l'A.P.S. (auto pompa serbatoio).