Chi parla il georgiano?
Chi parla il georgiano?
Georgia Il georgiano è la lingua ufficiale e più parlata in Georgia (81% della popolazione). Esso appartiene al gruppo sud-caucasico (cartvelico), di cui rappresenta la lingua franca e l'unica lingua con una propria tradizione letteraria. Il georgiano è parlato come prima lingua da circa 3,9 milioni di persone in Georgia.
Come si chiama la scrittura georgiana?
Ci sono adesso tre alfabeti georgiani completamente diversi, chiamati asomtavruli (lettere maiuscole), nuskhuri (lettere minuscole) e mkhedruli.
In quale stato si trova la Georgia?
Europa Asia Georgia/Continent
Qual è la caratteristica del georgiano?
- Una caratteristica interessante del georgiano è che, mentre il soggetto di una frase è generalmente nel caso nominativo, e l'oggetto è nel caso accusativo (o dativo), nel georgiano, si può verificare il contrario in molte situazioni (questo dipende principalmente dal carattere del verbo).
Qual è la lingua ufficiale georgiana?
- Il georgiano è la lingua ufficiale e più parlata in Georgia (81% della popolazione). Esso appartiene al gruppo sud-caucasico , di cui rappresenta la lingua franca e l'unica lingua con una propria tradizione letteraria.
Come è costituita la Georgia?
- In base alla costituzione la Georgia è una repubblica democratica semipresidenziale, con il Presidente della repubblica come capo di Stato, e il Primo Ministro come capo del governo. Il potere esecutivo è composto dal Presidente e dal Gabinetto della Georgia. Il gabinetto è composto dai ministri con
Quali sono i dialetti della georgiana?
- La lingua georgiana comprende circa 17 dialetti, suddivisi in un gruppo orientale e in uno occidentale, alcuni dei quali sono stati fortemente influenzati dal linguaggio dominante della regione in cui risultano parlati. In generale sono più conservativi i dialetti delle regioni montuose.