Perché si chiama Amazzonia?
Sommario
- Perché si chiama Amazzonia?
- A cosa serve l Amazzonia?
- Quanti chilometri è lungo il Rio delle Amazzoni?
- Qual è la capitale dell'Amazzonia?
- Perché l Amazzonia e il Polmone del mondo?
- Quali sono i pericoli della foresta amazzonica?
- Cosa succede se sparisce la foresta amazzonica?
- Qual è la regione geografica dell'Amazzonia?
- Quali sono le nuove specie scoperte in Amazzonia?
- Quali sono le popolazioni indigene dell'Amazzonia?
- Cosa è il parco nazionale di foresta amazzonica?
Perché si chiama Amazzonia?
Etimologia. L'origine del nome non è chiara. In parte il nome si riconduce al fatto che gli scopritori, alla guida di Francisco de Orellana avrebbero visto donne guerriere indigene e che avrebbero perciò chiamato il fiume su ispirazione delle amazzoni.
A cosa serve l Amazzonia?
La più grande foresta pluviale della Terra. La regione amazzonica custodisce la più vasta foresta pluviale al mondo e il più ricco sistema fluviale. Il Rio delle Amazzoni raccoglie quasi il 20 per cento dell'acqua dolce che si trova sulla Terra, mentre la foresta condiziona e regola il clima dell'intero pianeta.
Quanti chilometri è lungo il Rio delle Amazzoni?
Se si considera sorgentizio il ramo del Marañón, la lunghezza totale sarebbe di circa 5.500 km; se si considera l'Ucayali si arriva a 6.280.
Qual è la capitale dell'Amazzonia?
Manaus Città del Brasile (1.636.837 ab. nel 2007), capitale dello Stato di Amazonas , situata sulla sinistra del Rio Negro , a 18 km dalla confluenza con il Rio delle Amazzoni .
Perché l Amazzonia e il Polmone del mondo?
Viene chiamata anche il 'Polmone del Pianeta' perché, con i suoi 6,7 milioni di kmq (di cui il 60% si estende in territorio brasiliano) rappresenta 1/3 dell'intero sistema mondiale di foreste pluviali ed è in grado di trattiene tra 1 miliardi di tonnellate di carbonio.
Quali sono i pericoli della foresta amazzonica?
Una deforestazione selvaggia distrugge km e km di foresta, per fare spazio a coltivazioni, allevamenti e miniere. Un mezzo molto utilizzato è il fuoco, che talvolta sfugge al controllo provocando ulteriori danni. Secondo dati del WWF raccolti tra il 19, ogni anno è stata persa una superficie di 12000 km².
Cosa succede se sparisce la foresta amazzonica?
Senza questa foresta pluviale si rischia di perdere: fra il 17 e il 20% di risorse di acqua. 6,7 milioni di km quadrati di territori boschivi. il 10% di tutta la biodiversità mondiale.
Qual è la regione geografica dell'Amazzonia?
- L'Amazzonia è una regione geografica del sud-America caratterizzata da una foresta pluviale, ... con i suoi 40.000 chilometri quadrati di estensione, ...
Quali sono le nuove specie scoperte in Amazzonia?
- Mentre il numero di nuove specie scoperte in Amazzonia aumenta, si sospetta l'estinzione di specie già scoperte o non scoperte, a causa dell'azione distruttiva del disboscamento portato avanti dall'uomo. Una di tali specie dichiarata possibilmente estinta è ad esempio l'Ara di Spix.
Quali sono le popolazioni indigene dell'Amazzonia?
- La zona amazzonica è occupata da numerose popolazioni indigene, che sebbene abbiano una cultura relativamente simile tra loro, presentano un'elevata differenziazione dal punto di vista linguistico, per totale più di 400 lingue più un numero elevato di dialetti. Le popolazioni indigene dell'Amazzonia includono:
Cosa è il parco nazionale di foresta amazzonica?
- Vista aerea di uno scorcio della foresta amazzonica ... con i suoi 40.000 chilometri quadrati di estensione, è il parco nazionale di foresta pluviale più grande ...