Cosa fare per non soffrire il jet lag?
Cosa fare per non soffrire il jet lag?
Per ovviare al jet lag, prevenirlo e porgli rimedio, ci sono alcuni trucchi....Ecco 5 consigli per combattere il fuso orario.
- Dormite solo al momento giusto. ...
- Bevete tanto, camminate, legate i capelli. ...
- All'arrivo entrate subito negli orari giusti. ...
- Fatevi una maschera (o due) ...
- Valeriana o melatonina (solo in extremis)
Cos'è la sindrome da jet lag?
Il termine jet lag, conosciuto anche come “mal di fuso” identifica uno stato di leggero malessere che può essere avvertito a seguito di un lungo viaggio durante il quale si attraversano numerosi fusi orari.
Come affrontare il fuso orario?
Servitevi della luce naturale per reinizializzare il vostro orologio interno. Evitate il sole durante alcune ore, per esempio, se viaggiate verso ovest, evitate il sole nelle prime ore della giornata. Esercizi semplici, come delle camminate, un po' di marcia o di corsa, possono aiutarvi ad adattarvi più rapidamente.
Come faccio a dormire con il jet lag?
Come riuscire a dormire in aereo? Una domanda d'importanza cruciale, soprattutto se il volo è notturno e la destinazione è avanti di diverse ore. Il modo migliore per farlo è bloccare la luce, cosicché il cervello percepisca il buio e inizi a produrre melatonina, ormone regolatore del sonno.
Perché la melatonina non mi fa dormire?
Una delle motivazioni per le quali non riusciamo ad addormentarci potrebbe essere quella di avere il ciclo di produzione della melatonina alterato. Ovvero produciamo melatonina durante il giorno e non al momento di andare a dormire. Il buon riposo però può essere ostacolato anche da dei disturbi del sonno.
Quanto ci vuole per abituarsi al jet lag?
4. AFFRONTATE UN GIORNO PER VOLTA. Di solito, per il adattarsi, il corpo ha bisogno di un giorno per ogni fuso orario attraversato. Quindi, se volate da Milano a New York, ci vorranno circa 6 giorni per smaltire totalmente il jet lag.