Che cosa significa Caretta?

Che cosa significa Caretta?

Che cosa significa Caretta?

Tartaruga (Caretta caretta; v. fig.) della famiglia Chelonidi, di grandi dimensioni, che vive nei mari tropicali e subtropicali e nel Mediterraneo. È carnivora e protetta come tutte le tartarughe marine.

Quanti anni vivono le tartarughe d'acqua dolce?

Da adulte, le tartarughe d'acqua dolce possono vivere oltre trent'anni. Le sue dimensioni variano dai 12 ai 30 cm. A differenza di quasi tutti gli altri animali, sono le femmine a raggiungere le taglie più grandi.

Come viene determinato il sesso delle tartarughe Caretta Caretta?

Il sesso delle tartarughe è determinato dalla temperatura del nido in cui sono covate le uova. Le condizioni climatiche durante l'incubazione influenzano quindi la proporzione di maschi e di femmine che compongono le popolazioni naturali.

Quando vanno in calore le tartarughe di terra?

La stagione dell'accoppiamento di queste tartarughe è la primavera, al risveglio dal letargo invernale. In seguito all'atto, la tartaruga femmina scava una buca dove depone le uova che poi vengono ricoperte dalla terra.

Come fanno a respirare le tartarughe?

Le tartarughe, in particolar modo quelle che hanno uno stretto legame con l'acqua, possono respirare anche dal “sedere”, o meglio dalla cosiddetta cloaca, un'apertura unica per intestino, apparato urinario e genitale che moltissime specie animali possiedono (la hanno tutti gli anfibi, gli uccelli, i rettili e alcuni ...

Come si chiama la tartaruga marina?

tartaruga comune La tartaruga comune o tartaruga caretta (Caretta caretta (Linnaeus, 1758)) è la tartaruga marina più comune del mar Mediterraneo. La specie è diffusa in molti mari del mondo ma è fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo.

Post correlati: