Cosa mangia Balena grigia?
Cosa mangia Balena grigia?
Sembra incredibile ma le balene, tra i più grandi animali del nostro pianeta, si nutrono di organismi minuscoli. La loro dieta infatti è costituita da piccoli pesci e gamberetti (krill), che catturano con una tecnica davvero particolare.
Qual è il cibo di cui si nutre la balena?
krill Sfruttando alcuni sensori di nuova generazione i ricercatori hanno potuto studiare le abitudini alimentari dei cetacei. RICERCA – Le balenottere si nutrono di creature microscopiche come krill e piccoli pesci.
Cosa mangia la balenottera azzurra?
krill Una balenottera azzurra adulta può mangiare fino a 40 milioni di krill al giorno. Ciascun esemplare si nutre sempre nelle aree dove la concentrazione di questi crostacei è più elevata, mangiando spesso fino a 3600 kg di krill ogni giorno.
Cosa bevono le balene?
Le balene sembrano consumare il 30% in più di prede, che contengono solo circa il 50% del sale presente nell'acqua di mare. Il che permette loro di mantenere l'equilibrio acqua-sale bevendo solo un minimo di acqua di mare, cioè l'1 – 2%».
A cosa serve la balena?
Attualmente, la caccia alla balena è praticata soprattutto per la carne, che è un prodotto tipico e spesso prediletto di molte località con lunghe tradizioni baleniere, come il Giappone, l'Islanda e la Norvegia, nonché di molte popolazioni indigene che vivono negli Stati Uniti e in Canada.
Dove vivono le balenottere?
Pericolo estinzione La balenottera comune vive nei mari di tutto il mondo, ma abita con minor frequenza le acque tropicali e quelle polari; si può osservare anche nel Mediterraneo. Presenta lunghe pinne pettorali e dorsali e numerosi solchi sulla gola e sul ventre.