Qual è il significato di alone?
Qual è il significato di alone?
alóne1 s. m. [accr. ... hálōs, "cerchio attorno al sole"]. - 1. alone [contorno sfumato che appare intorno a una sorgente luminosa] ≈ aureola.
Cosa sono gli aloni colorati?
Gli aloni intorno alle luci sono un disturbo visivo caratterizzato dalla presenza di bagliori o cerchi luminosi che circondano gli oggetti. Le fonti luminose, soprattutto di notte, possono accentuare il fenomeno.
Perché vedo dei cerchi?
Le principali cause delle fotopsie sono: Patologie della retina, come retinoblasfoma, retinopatia diabetica e distacco della retina che devono essere trattate tempestivamente perché possono avere gravi conseguenze sulla visione.
Perché vedo le luci sfocate?
La causa più comune è un errore di rifrazione più grave in un occhio rispetto all'altro. Questo può essere sia miopia che ipermetropia, o un astigmatismo. La visione sfocata in un solo occhio può anche essere causata da una condizione di salute o da un disturbo che colpisce il cervello o il sistema nervoso.
Che significa alone di mistero?
(fig.) [sensazione indistinta: un personaggio circondato da un a. di mistero] ≈ atmosfera, (lett.) aura.
Come si chiama l'alone della luna?
Si tratta del "moon halo", letteralmente "alone della luna". E' un cerchio perfetto che viene formato dai cristalli di ghiaccio che si trovano a una certa altezza nell'atmosfera. I raggi della luna passano attraverso i cristalli che formano un cerchio perfetto attraverso la rifrazione.
Come un astigmatico vede le luci?
“Con l'astigmatismo, la luce si concentra su diversi punti della retina invece di su un solo punto. Questo è ciò che le persone con l'astigmatismo vedono a confronto con quelle senza” si legge. L'immagine di sinistra è ciò che vede un astigmatico, quella di destra una persona che ha una corretta visione.
Come si curano i lampi di luce?
Se la causa dei fosfeni è una patologia oculare, la soluzione consiste nel trattare opportunamente la patologia. Patologie come le rotture retiniche si possono curare oggi con un laser, noto comunemente come laser argon, con il quale si riesce a “fissare” la retina attorno alle aree danneggiate o malate.
Quando preoccuparsi delle miodesopsie?
Se ci si dovesse rendere conto di avere corpi mobili nel campo visivo, e soprattutto se questi si presentano improvvisamente e con un effetto “a cascata” e con la contemporanea comparsa di flash luminosi che disturbano ulteriormente la visione, è opportuno contattare tempestivamente l'oculista.