Cosa sono i corpi di Heinz?
Sommario
- Cosa sono i corpi di Heinz?
- Cosa vuol dire emolisi?
- Che significa anemia emolitica?
- Cosa succede se un Fabico mangia le fave?
- Cosa sono gli Acantociti?
- Quando si ha emolisi?
- Cosa causa emolisi?
- Quali sono i sintomi dell anemia emolitica?
- Come si cura l anemia emolitica?
- Perché le fave sono pericolose?
Cosa sono i corpi di Heinz?
I corpi di Heinz, dal nome del medico tedesco che per primo li descrisse, sono inclusioni citoplasmatiche che si possono ritrovare negli eritrociti in seguito alla precipitazione di emoglobina dovuta a danno ossidativo o a mutazione genetica.
Cosa vuol dire emolisi?
L'emolisi (dal greco αἷμα, àima, "sangue" e λύσις, lysis, "scioglimento, separazione") è il processo di distruzione dei globuli rossi.
Che significa anemia emolitica?
L'anemia emolitica autoimmune comprende un gruppo di malattie caratterizzate da malfunzionamento del sistema immunitario con produzione di autoanticorpi, che aggrediscono i globuli rossi come se fossero sostanze estranee all'organismo.
Cosa succede se un Fabico mangia le fave?
Le fave contengono alcune sostanze (vicina e convicina) in grado di provocare seri danni ossidativi ai globuli rossi. Se c'è abbastanza G6PD non succede nulla, ma in caso di deficit dell'enzima, questi danni possono scatenare la crisi anemica.
Cosa sono gli Acantociti?
Con il termine "acantocita" ci si riferisce ad un globulo rosso dalla forma appuntita, o che mostrano diverse proiezioni spinose anormali dovute ad alterato rapporto dei lipidi di membrana. Queste cellule sono ruvide e irregolarmente dentellate, assomigliando in un qualche modo a stelle a più punte.
Quando si ha emolisi?
L'anemia emolitica autoimmune è una malattia del sangue caratterizzata dalla presenza di anticorpi anomali diretti contro i globuli rossi; queste cellule immunitarie si legano alla membrana dei globuli rossi, riducendone la sopravvivenza e provocando una loro prematura distruzione mediante emolisi.
Cosa causa emolisi?
Tra le cause di emolisi estrinseca si riscontra: Difetti di membrana dei globuli rossi, come ad esempio sferocitosi ed emoglobinuria parossistica notturna. Difetti del metabolismo cellulare ad esempio carenza di glucosio 6 fosfato deidrogenasi (G6PD – condizione nota come “favismo”) o deficit di piruvato chinasi.
Quali sono i sintomi dell anemia emolitica?
Sintomi
- Anemia. Pallore. Astenia. Vertigini. ...
- Emolisi. Ittero o subittero: colorito giallastro di cute e mucose che, contrariamente a quanto avviene in corso di epatopatie, non genera prurito. Splenomegalia (ingrandimento della milza) e, meno frequentemente, epatomegalia (ingrandimento del fegato)
Come si cura l anemia emolitica?
Il trattamento dell'anemia emolitica dipende dalla causa sottostante e dalla sua eventuale rimozione....Cura
- Farmaci a base di cortisone o di immunosoppressori per le forme di anemia emolitica autoimmune: ...
- Trasfusioni di sangue, quando i valori ematici sono tanto bassi da mettere a serio rischio anche la vita del paziente.
Perché le fave sono pericolose?
Le fave contengono alcune sostanze (vicina e convicina) in grado di provocare seri danni ossidativi ai globuli rossi. Se c'è abbastanza G6PD non succede nulla, ma in caso di deficit dell'enzima, questi danni possono scatenare la crisi anemica.