Perché gli alberghi chiedono i documenti?

Perché gli alberghi chiedono i documenti?

Perché gli alberghi chiedono i documenti?

Senza un documento di riconoscimento valido non è possibile soggiornare in una struttura ricettiva italiana, infatti l'art. 109 del TULPS (Testo Unico Legge di Pubblica Sicurezza) statuisce che “… l'albergatore può dare alloggio solo a persone munite di un documento di riconoscimento“.

Quali sono gli obblighi dell albergatore?

L'albergatore deve garantire la sorveglianza, l'igiene, la sanità e la sicurezza dei luoghi dove si svolge il servizio, nel rispetto delle normative vigenti. L'integrità e la sicurezza del cliente devono essere garantite anche al di là del rispetto formale delle norme.

Cosa fanno gli hotel con i documenti?

I receptionist, tramite i documenti forniti dai clienti, provvedono alla compilazione delle schedine degli alloggiati che vanno poi, trasmesse alla questura di riferimento entro 24 ore dalla data di arrivo [1]. Qualora il soggiorno dovesse essere inferiore alle 24 ore, le schedine devono essere inviate immediatamente.

Cosa serve per soggiornare in hotel in Italia?

Per soggiornare negli alberghi B&B Hotels in Italia, è obbligatorio il Super Green Pass, che si può ottenere solo con il vaccino o con la guarigione da COVID-19. Gli ospiti dell'hotel dovranno avere il Super Green Pass anche per usufruire del ristorante e/o del bar dell'hotel*, laddove presenti.

Cosa serve per accedere hotel?

Green Pass e alberghi Tra queste, anche il soggiorno in alberghi e strutture ricettive per cui dal 10 gennaio per trascorrere una vacanza in hotel e accedere a tutti i servizi della struttura è necessario aver fatto il vaccino o essere guariti dal Covid-19. Serve, quindi, il Super Green Pass.

Quando la prenotazione viene accettata dall'albergo dove deve essere registrata?

Le informazioni vengono registrate sul foglio delle prenotazioni (su supporto cartaceo oppure elettronico); successivamente si provvede a comunicare al cliente la conferma della prenotazione.

Cosa fare quando arrivi in hotel?

5 cose che devi fare non appena arrivi in hotel

  1. Check in e info pratiche.
  2. Controllare che tutto sia pulito. Cosa fare se la camera è sporca?
  3. Protocollo di sicurezza: on.
  4. Sistemare i bagagli.
  5. Comunicare allergie, intolleranze o preferenze.

Quanto si può stare con la carta d'identità scaduta?

6 mesi , la Carta d'identità scaduta rimane valida per i 6 mesi successivi alla scadenza. In questo lasso di tempo è possibile procedere al rinnovo del documento. Se tale termine decorre senza che si sia provveduto al rinnovo la richiesta della Carta d'identità vale come rilascio ex novo del documento.

Post correlati: