Cosa fare se attraversa un cinghiale?

Cosa fare se attraversa un cinghiale?

Cosa fare se attraversa un cinghiale?

Cosa fare in caso d'incidente? Sicuramente chiamare subito le forze di polizia per far verbalizzare il sinistro. Fare delle foto della scena del sinistro, mettendone il più possibile in evidenza la causa. Raccogliere le testimonianze con generalità e contatti delle persone presenti e disponibili a testimoniare.

Cosa succede se investo un animale selvatico?

E' l'art. 189 comma 9 bis del codice della strada a prevedere l'obbligo, in capo all'automobilista, di fermarsi e prestare soccorso all'animale (anche selvatico), che abbia subito un danno. La sua violazione configura un illecito amministrativo, punito con la multa che va dai 4 euro.

Chi paga i danni da animali selvatici?

L'art. 2052 c.c. prevede che “Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall'animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito”.

Cosa fare in caso di incidente con animale?

Mettete in sicurezza il luogo dell'incidente posizionando il triangolo di emergenza. Informate la polizia telefonando al 117 perché in caso di collisioni con animali selvatici sussiste l'obbligo di notifica; se si omette la notifica o se questa viene effettuata in ritardo si è passibili di multa.

Cosa fare se si incontra un cinghiale con la macchina?

Se si incontra un cinghiale bisogna fermarsi, non voltare mai le spalle all'animale e valutare come allontanarsi da lui senza mettersi in mezzo alla più semplice via di fuga del cinghiale. Una buona idea è quella di fare rumore, magari tirando dei colpi con un bastone contro un albero.

Quando escono i cinghiali?

Il cinghiale selvatico conduce una vita notturna e si muove preferibilmente dal tramonto all'alba.

Chi chiamare quando si investe un animale selvatico?

Al contrario, se vi trovate in una strada di campagna o di montagna e l'animale investito è selvatico, allora è meglio chiamare la Polizia Provinciale o la Guardia Forestale.

Cosa succede se investo un cerbiatto?

"Se capita di investire un animale selvatico, un cervo o un capriolo, bisogna avvisare il 112 o la locale stazione forestale, se la si conosce". È la raccomandazione del Servizio foreste e fauna della Provincia. ... "Se l'animale muore - proseguono poi - le spoglie spettano all'investitore".

Chi è responsabile della fauna selvatica?

Secondo il nuovo orientamento della Corte ad essere responsabile dei danni cagionati da animali selvatici è la Regione poiché essa è l'ente titolare della competenza normativa in materia di patrimonio faunistico e delle funzioni amministrative di programmazione, coordinamento e controllo delle attività di tutela e ...

Chi risarcisce i danni dei cinghiali?

La Cassazione ha stabilito che il risarcimento dei danni causati dall'impatto con i cinghiali è a carico delle Regioni, che sono i responsabili della gestione della fauna selvatica.

Post correlati: