Cosa fare con narcisi sfioriti?
Sommario
- Cosa fare con narcisi sfioriti?
- Cosa fare con i bulbi di giacinto dopo la fioritura?
- Quando potare i narcisi?
- Quando togliere bulbi narcisi?
- Come conservare i bulbi dei narcisi sfioriti?
- Cosa fare con i bulbi dei narcisi?
- Come potare i giacinti?
- Quando si possono piantare i bulbi dei giacinti?
- Quando tagliare le foglie del narciso?
- Come si taglia il narciso?
Cosa fare con narcisi sfioriti?
Se vuoi tenere i bulbi nello stesso vaso fino all'anno successivo, devi solo aspettare che i narcisi appassiscano. Quando i narcisi sono sfioriti evita semplicemente di innaffiarli e rispetta il periodo di riposo. In autunno puoi innaffiare, poiché così aiuterai le radici a svilupparsi correttamente.
Cosa fare con i bulbi di giacinto dopo la fioritura?
Conserva in luogo fresco e asciutto in una cassetta di legno, un sacchetto di carta o una scatola da scarpe. Per evitare che proliferino funghi, prova a distribuire sulla superficie del bulbo un fungicida. Ci sono poi alcuni bulbi che necessitano di umidità: in tal caso, metti nella cassetta un po' di torba inumidita.
Quando potare i narcisi?
Il momento migliore per farlo è dopo che fioriscono e quando il fogliame è morto. In genere il periodo più adatto è l'estate. Trova in giardino un'area soleggiata con un buon drenaggio. Un'area soleggiata è necessaria, perché i narcisi hanno bisogno della luce solare per crescere.
Quando togliere bulbi narcisi?
Rimuovere i Bulbi. Dissotterra i bulbi quando le foglie sono ingiallite e morte. Lascia i narcisi nel terreno fino a quando le foglie ingialliscono del tutto, altrimenti potrebbero non fiorire nella prossima stagione. Le foglie di solito muoiono entro 6 settimane dalla morte del fiore.
Come conservare i bulbi dei narcisi sfioriti?
Per conservare i bulbi potete scegliere tra diverse soluzioni: potete sotterrarli in una cassetta di legno piena di sabbia, chiuderli in un collant di nailon e poi appenderli, oppure conservarli in un sacchetto di carta, come ad esempio quelli per il pane.
Cosa fare con i bulbi dei narcisi?
Nel momento in cui la loro fioritura è terminata, i bulbi vanno sradicati dal terreno, puliti, lasciati asciugare e poi conservati in un sacchetto di carta, in un luogo fresco e buio, fino alla prossima stagione. Questo permette ai bulbi di essere conservati correttamente, e quindi di crescere anche più forti.
Come potare i giacinti?
Il giaciglio non ha bisogno di una potatura complessa e regolare, come del resto non ne hanno bisogno le bulbose in generale, sarà infatti semplicemente sufficiente tagliare i fiori appassiti una volta che la fioritura della pianta è terminata.
Quando si possono piantare i bulbi dei giacinti?
Messa a dimora dei giacinti I bulbi di giacinti si mettono a dimora da settembre a dicembre, in un terreno ben dissodato in profondità, abbastanza ricco, ben drenato, al sole di preferenza, anche se sopportano l'ombra dopo la fioritura.
Quando tagliare le foglie del narciso?
Le foglie di narciso non devono essere tagliate fino a quando non sono diventate gialle. ... Se tagli i narcisi prima che le foglie siano diventate gialle, il bulbo del narciso non produrrà un fiore l'anno prossimo.
Come si taglia il narciso?
Il momento ideale per la messa a dimora è l'autunno, da settembre fino a dicembre. I bulbi vanno interrati a una profondità di 2-3 centimetri, distanziati di circa 20-25 centimetri. In vaso, questa distanza può essere ridotta, per ottenere un maggiore raggruppamento e quindi un effetto più scenografico.