Quando si effettua la potatura del mirtillo?
Sommario
Quando si effettua la potatura del mirtillo?
Quando potare il mirtillo A volte i mirtilli vengono potati subito dopo il raccolto, ma è meglio aspettare la fine dell'inverno, dopo il periodo delle gelate.
Dove mettere a dimora il mirtillo?
Il trapianto delle piante di mirtillo va effettuato, in un terreno acido, in primavera (da marzo a maggio) nelle regioni settentrionali o alla fine dell'autunno (novembre-dicembre) nelle regioni centrali e meridionali.
Come curare il mirtillo in vaso?
Il mirtillo necessita di una posizione soleggiata (esposizione in pieno sole) e, sia in estate che in inverno, pacciamate il suolo del vaso. Usate una pacciamatura acida come un compost di foglie di quercia, aghi di pino o corteccia.
Quanto costa una pianta di mirtilli?
cespuglietto alto 30-40 cm. pianta di un anno. prezzo per unità € 5,50.
Come concimare le piante di mirtilli?
Il Mirtillo predilige un terriccio con un pH acido e ben drenato. La concimazione si effettua con fertilizzanti specifici per piante acidofile a partire dal secondo mese dalla messa a dimora e soprattutto durante il periodo primaverile della fioritura.
Come e quando piantare il mirtillo?
Le piantine di mirtillo si trapiantano tra settembre e maggio direttamente nell'orto, ovviamente evitando i mesi in cui la terra è gelata e molto dura.
Come si cura una pianta di mirtillo?
Per le piante di mirtillo la pacciamatura è molto indicata, sia per evitare erbe infestanti che per contribuire a tenere umido il terreno. Particolarmente favorevole può essere l'uso di foglie di quercia o aghi di pino (pacciamature acide), che mantengano il ph del suolo corretto per questo frutto di bosco.
Quanto annaffiare il mirtillo?
Il mirtillo va annaffiato durante la fruttificazione, quindi da marzo ad ottobre, e ha bisogno di annaffiature regolari proprio durante questo periodo, anzi, esclusivamente durante la fruttificazione.