Cosa fare con albero di Natale vero?

Cosa fare con albero di Natale vero?

Cosa fare con albero di Natale vero?

Un abete morto può essere trasformato in legna da ardere per il caminetto e in compost, oppure può essere consegnato all'isola ecologica del proprio comune di residenza, o inserito in appositi cassonetti per le ramaglie (laddove presenti). Alcuni comuni organizzano il ritiro direttamente a casa.

Come conservare un albero di Natale vero?

L'abete è una pianta di montagna e quindi predilige un clima fresco e umido, perciò tienilo all'aperto e al riparo da correnti d'aria, in una zona fresca del giardino o in terrazzo, fino al momento di addobbarlo.

Cosa fare dell'albero di Natale dopo le feste?

Fino ad un massimo di 30-40 centimetri, questi alberelli di plastica, non essendo riciclabili, possono essere gettati nei cassonetti dell'indifferenziata. Se invece hanno delle luminarie oppure se superano i 40 centimetri di altezza, gli abeti sintetici vanno invece conferiti come i materiali ingombranti.

Come si smaltisce l'albero di Natale?

Smaltire gli alberi sintetici Quelli di piccole dimensioni, se tutti in plastica, possono essere smaltiti in questa sezione della raccolta differenziata – salvo diverse predisposizioni comunali. Ma quelli più grandi vanno necessariamente portati nelle stazioni ecologiche locali che procederanno all'opportuno riciclo.

Come non far cadere gli aghi di abete?

Se l'abete di Natale non ha radici, è facile che dopo qualche giorno vediate cadere gli aghi, per evitarlo, spruzzate i rametti con della lacca per capelli. Scopri altri incredibili usi della lacca che non conoscevi.

Come innaffiare l'albero di Natale?

Per dare all'albero la giusta quantità di acqua sarà sufficiente annaffiarlo ogni tre o quattro giorni. Anche gli aghi dell'abete hanno bisogno di piccole cure: una volta portato in casa l'albero di Natale, ricordatevi di spruzzare ogni tanto dell'acqua sulla sua chioma.

Dove si butta l'albero di Natale di plastica?

Alberi finti (anche se di plastica) vanno invece nell'indifferenziato, se di piccole dimensioni, o trattati come rifiuti ingombranti (centro di raccolta o ritiro a domicilio) se più grandi. Le decorazioni luminose vanno gettate con i RAEE.

Dove buttare addobbi natalizi?

Ricordiamoci che gli addobbi natalizi vanno gettati nel contenitore del rifiuto secco residuo. Ecco alcuni esempi di addobbi: palle di natale e punte albero,centrotavola, ghirlande in plastica, nastri, festoni.

Post correlati: