Come e quando tagliare i fiori di lavanda?
Sommario
- Come e quando tagliare i fiori di lavanda?
- Cosa fare se la lavanda si secca?
- Come si pota la pianta della lavanda?
- Come si fa a far essiccare la lavanda?
- Come si tagliano i fiori di lavanda?
- Come far riprendere la lavanda e?
- Come capire se la lavanda è morta?
- Come potare la lavanda legnosa?
- Come e quando potare i pelargoni?
- Quando mettere a seccare la lavanda?
Come e quando tagliare i fiori di lavanda?
Il periodo di potatura ideale per la lavanda è quello dopo la fioritura, cioè dopo l'estate, fra settembre e ottobre, ma per ottenere un'abbondante fioritura è consigliabile potare questa pianta due volte all'anno, cioè anche alla fine dell'inverno, prima del risveglio vegetativo, tra la fine di febbraio e l'inizio di ...
Cosa fare se la lavanda si secca?
Se hai innaffiato troppo la tua lavanda, le radici non hanno avuto abbastanza ossigeno nel terreno e risultano danneggiate. Se le radici non hanno modo di asciugarsi tra un'annaffiatura e l'altra non riescono a mandare correttamente alla pianta acqua e nutrienti e di conseguenza la lavanda appare secca e malata.
Come si pota la pianta della lavanda?
Potare correttamente la lavanda è fondamentale per mantenerla rigogliosa e sana....Come potare la lavanda
- Tagliare gli steli secchi, eseguendo il taglio circa due centimetri più sopra dei rami alla base della pianta.
- Dare una ripassata cercando di darle una forma arrotondata e gradevole.
Come si fa a far essiccare la lavanda?
Cerca un posto asciutto e buio, come un capanno, un garage o un posto all'ombra sotto un albero. Appendi il mazzo di lavanda a testa in giù. Attacca un pezzo dell'elastico su un gancio o un chiodo, oppure legalo a un appendiabiti. Lascia asciugare la lavanda per 2 - 4 settimane.
Come si tagliano i fiori di lavanda?
Come e quando raccogliere la lavanda Il periodo ottimale per la raccolta della lavanda è tra luglio e agosto, ma il segreto per ottenere un risultato perfetto – anche da un punto di vista 'cromatico' – è raccogliere gli steli carichi di fiori ancora in bocciolo, appena prima che si schiudano.
Come far riprendere la lavanda e?
Se il cespuglio è piccolo, sono sufficienti un paio di forbici, in caso contrario, servono delle cesoie a lame lunghe. Nelle piante giovani di lavanda vanno tagliati gli steli sfioriti fino a circa due centimetri dal ramo sottostante, poi dare una ripassata cercando di dare alla pianta una forma arrotondata.
Come capire se la lavanda è morta?
Se lo stelo è molle o fragile, controlla le radici per le stesse condizioni. Anche le radici dovrebbero essere flessibili ma sode. Se sia i gambi che le radici sono fragili o molli, la pianta è morta e dovrai semplicemente ricominciare da capo.
Come potare la lavanda legnosa?
Quando noti una tendenza lignifica dei rami, puoi effettuare la potatura della lavanda legnosa come se stessi facendo una potatura post fioritura. Taglia i fiori appassiti, dai alla lavanda una forma sferica, e pota di circa 25 cm i rami, lasciando però alcune gemme nate l'anno precedente.
Come e quando potare i pelargoni?
Generalmente le operazioni per potare gerani si eseguono in due momenti distinti dell'anno e precisamente:
- a) in primavera, cioè alla normale ripresa dell'attività vegetativa, con la tipica rimozione dei fiori secchi che inibiscono la crescita dei fiori nuovi;
- b) all'inizio dell'inverno, con la pulizia dei rami.
Quando mettere a seccare la lavanda?
Il periodo ottimale per la raccolta della lavanda è tra luglio e agosto, ma il segreto per ottenere un risultato perfetto – anche da un punto di vista 'cromatico' – è raccogliere gli steli carichi di fiori ancora in bocciolo, appena prima che si schiudano.