Cosa si vede dal microchip?
Sommario
- Cosa si vede dal microchip?
- Come si attesta la proprietà di un cane?
- Quanto tempo ho per fare il passaggio di proprietà del cane?
- Come capire se il cane è microchippato?
- Come si legge il chip del cane?
- Come risalire al proprietario di un cane tramite microchip?
- Quanto costa fare i documenti al cane?
Cosa si vede dal microchip?
All'interno, un chip “leggibile” solo da un apposito lettore, contiene un codice univoco di 15 cifre che racconta la storia di ogni cane e permette di risalire al nome e alla residenza del suo proprietario. Dal 1991 è stata istituita un'Anagrafe Canina che permette d'identificare tutti i cani attraverso un codice.
Come si attesta la proprietà di un cane?
Il passaggio di proprietà può essere certificato/rilasciato solo dalle ASL, negli uffici dell'Anagrafe Canina . L'impianto di microchip deve essere effettuato entro 60 giorni dalla nascita e comunque prima della cessione a qualsiasi titolo dell'animale.
Quanto tempo ho per fare il passaggio di proprietà del cane?
15 giorni Per quanto riguarda le tempistiche, in linea generale si parla di 15 giorni di tempo da quanto entrate in possesso del cane per poter effettuare il passaggio di proprietà senza che vi vengano comminate delle sanzioni, tuttavia ricordatevi che siamo in Italia, cioè l'ufficio complicazioni affari semplici.
Come capire se il cane è microchippato?
a) controllare se è provvisto di medaglietta e/o tatuaggio sulla coscia destra o nell'orecchio destro (potrebbe avere anche solo il microchip ma questo si può capire solo con un lettore apposito), quindi verificare SEMPRE presso un veterinario o asl veterinaria se l'animale è tatuato o microchippato (il controllo è ...
Come si legge il chip del cane?
Un telefono può leggere il microchip di un cane? Sfortunatamente no. Uno smartphone non può e non sarà mai in grado di leggere il microchip di un animale domestico. Non ci sono app per iPhone o Android che lo facciano e non ci saranno mai.
Come risalire al proprietario di un cane tramite microchip?
La lettura del microchip per ottenere il codice può essere effettuata presso i servizi veterinari delle Asl e gli ambulatori veterinari privati muniti di apposito lettore.
Quanto costa fare i documenti al cane?
Ai proprietari di animali da compagnia viene data la possibilità di anticipare i tempi per ottenere il documento, che nel periodo estivo potrà facilitare gli spostamenti all'interno della Comunità Europea. Il costo per il rilascio del lasciapassare è di 60 euro, previa visita di controllo da parte del veterinario.