Che concime usare per il melo?
Sommario
- Che concime usare per il melo?
- Come combattere gli insetti delle mele?
- Come curare una pianta di melo?
- Quando medicare il melo?
- Come eliminare gli afidi del melo?
- Come eliminare la carpocapsa del melo?
- Quando innaffiare il melo?
- Quando dare il verderame ai Meli?
- Quali sono le caratteristiche del melo?
- Quali sono le malattie del melo?
- Come avviene la moltiplicazione del melo?
- Qual è il periodo ideale per la potatura del melo?
Che concime usare per il melo?
La pianta di melo necessita di concimazioni a base di magnesio in particolar modo a fine primavera. Per ogni pianta vengono somministrati 0,05-0,07 g per ogni Kg di frutti prodotto.
Come combattere gli insetti delle mele?
Le trappole appiccicose possono essere appese all'albero vicino ai frutti circa tre settimane dopo la caduta dei petali; due trappole per alberi alti meno di 8 piedi (2 m.) e sei trappole per quelli alti 10-25 (3-8 m.). Gli alberi possono anche essere spruzzati con Surround a luglio o Entrust, che è piuttosto costoso.
Come curare una pianta di melo?
Nei primi due anni dall'impianto assicuriamoci che il terreno non diventi troppo secco. Interveniamo vangando e arieggiando la terra circostante la pianta ed effettuando irrigazioni (non troppo abbondanti) nei periodi più caldi. Concimiamo in inverno con solfato di potassio e in primavera con solfato di ammonio.
Quando medicare il melo?
Tra fine ottobre e novembre è utile, soprattutto se alla raccolta la percentuale dei frutti danneggiati supera l'1%, effettuare un trattamento con un preparato a base di nematodi, da distribuire nelle ore serali e quando il cielo è coperto, con la nebbia o la pioggia.
Come eliminare gli afidi del melo?
Come difendersi dall'Afide Grigio del Melo Il momento migliore per intervenire è all'inizio della primavera, prima della schiusura delle uova. Uno dei metodi maggiormente utilizzati e fra i più efficaci è il piretro naturale.
Come eliminare la carpocapsa del melo?
Contro le forme svernanti di carpocapsa si possono fare trattamenti autunnali con nematodi entomoparassiti, ovvero che parassitizzano l'insetto come lo Steinernema carpocapsae, o lo Steinernema feltiae. Questo metodo consente un'apprezzabile riduzione di insetti nella stagione successiva.
Quando innaffiare il melo?
Frequenza di innaffiare il melo Innaffia regolarmente durante la stagione vegetativa, specialmente nei primi anni dopo la semina. Quando si forma il frutto, innaffiare copiosamente una volta alla settimana, lasciando asciugare il terreno per 5 cm tra un'annaffiatura e l'altra. Acqua preferibilmente la sera.
Quando dare il verderame ai Meli?
Quando usare il verderame Se ne consiglia l'uso in autunno e in inverno, quando le piante sono in riposo vegetativo. In linea generale, qualsiasi prodotto chimico per l'agricoltura andrebbe utilizzato con temperature non molto alte, dal momento che sole e caldo possono solo peggiorare la situazione.
Quali sono le caratteristiche del melo?
- Caratteristiche. Il melo rappresenta una pianta che presenta delle origini particolarmente antiche, con una provenienza tipica di tutte quelle regioni dell'area transacaucasica, che è diffusa praticamente sull'intero pianeta. La sottospecie del melo che è maggiormente celebre corrisponde al malus communis pumila, ...
Quali sono le malattie del melo?
- Malattie del melo e cure. Una mela sana non presenta macchie né sulla buccia né all’interno della polpa. In alcuni casi, però, il melo è soggetto a tipiche malattie. Ttra le più frequenti vi è la presenza di cimici (Nezara viridula) che con le loro punture provocano marciumi all’interno della polpa.
Come avviene la moltiplicazione del melo?
- La moltiplicazione della pianta del melo si verifica in diverse modalità; prima di tutto, c'è la possibilità di effettuare la propagazione per seme, poi per margotta di ceppaia e, infine, tramite propaggine di trincea, in modo tale da poter ricavare i portainnesti.
Qual è il periodo ideale per la potatura del melo?
- Potatura melo periodo ideale Il periodo di potatura del melo ideale è quello in cui la pianta è a riposo vegetativo, prima che cominci a germogliare e dunque da fine novembre a fine febbraio o primi di marzo. Il periodo preciso può variare a seconda delle zone dove sono piantate le piante di melo.