Cosa fare con i bulbi di tulipano?
Cosa fare con i bulbi di tulipano?
Sradicate i bulbi solo quando i tulipani si sono completamente ingialliti. Riponete per qualche giorno i bulbi dei tulipani in un locale secco e arieggiato. Poi ripuliteli dalla terra e dalle foglie secche e quindi conservateli al buio in un sacchetto di carta.
Quando tagliare le foglie dei tulipani?
3 Tagliate le foglie dei tulipani solo dopo che sono ingiallite. Usate delle forbici per potare per tagliare alla base della pianta. Dopo che le foglie sono ingiallite il tulipano conserva le energie per ricrescere la primavera seguente.
Come togliere i bulbi dal terreno?
Toglierli dal terreno
- Tagliare i fusti secchi dei bulbi a 10 cm del suolo poi sollevare delicatamente i bulbi con una piccola pala o forca per non ferirne le radici.
- Appoggiare i bulbi su un foglio di giornale e, con una cesoia affilata, privarli completamente dello stelo.
Come si conservano i bulbi di tulipano dopo la fioritura?
Riponili in un luogo fresco e asciutto fino all'autunno, indicativamente a metà novembre, quando le temperature sono scese e siano arrivate le prime piogge. Potresti conservarli in garage o in cantina solitamente sono zone più fresche e sarebbe l'ideale per i bulbi.
Come conservare i tulipani con bulbo?
Tieni i bulbi in un luogo asciutto e al riparo dal sole per un paio di giorni. L'ideale sarebbe mettere il vassoio all'interno del garage o in un'area ombreggiata all'esterno. Se i bulbi vengono conservati al sole o in condizioni umide, manterranno la loro umidità e potrebbero marcire.
Come far seccare i petali dei tulipani?
Come essiccare i tulipani all'aria e nella pressa per libri
- Tagliare i tulipani nel letto o comprarli in negozio con i fiori leggermente aperti.
- Collegare le estremità dello stelo con dello spago.
- Appenderli a testa in giù su una trave in un luogo arioso, buio e asciutto.