Cosa fare se il vicino non pulisce il terreno?
Sommario
- Cosa fare se il vicino non pulisce il terreno?
- Come utilizzare il giardino condominiale?
- Cosa fare se il vicino non taglia gli alberi?
- Come far tagliare gli alberi al vicino?
- Come segnalare un terreno incolto?
- Quali sono le parti comuni di una bifamiliare?
- Cosa vuol dire giardino ad uso esclusivo?
- Cosa fare se le piante del vicino invade la mia proprietà?
Cosa fare se il vicino non pulisce il terreno?
Il vicino che non pulisce la sua proprietà potrebbe aver violato le norme a tutela dell'igiene pubblica: per accertarti di ciò, devi segnalare la situazione all'Asl territorialmente competente, la quale potrà attivare il suo Ufficio Igiene per effettuare gli opportuni controlli.
Come utilizzare il giardino condominiale?
L'uso del giardino, al pari di quello delle altre parti comuni del condominio, deve essere garantito ad ogni condomino, al quale è peraltro permesso di farne utilizzo purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri condomini di usufruirne e di goderne in pari modo.
Cosa fare se il vicino non taglia gli alberi?
Se l'atteggiamento del vicino continua ad essere di totale indifferenza e non provvede in piena autonomia a tagliare alberi e siepi sul confine, allora ci si può rivolgere al giudice di competenza e spetta a lui poi intimare al vicino di tagliare alberi e siepi che sconfinano nella proprietà altrui.
Come far tagliare gli alberi al vicino?
Pertanto, come prima mossa, si può chiedere al vicino, amichevolmente, di provvedere al taglio dei rami che arrecano fastidio e, subito dopo, se il tentativo è stato vano, fargliene richiesta formale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, assegnandogli un termine di alcuni giorni per provvedere.
Come segnalare un terreno incolto?
Per segnalare un incendio, puoi contattare i Vigili del Fuoco (115) o il NUE- Numero di emergenza unico europeo (112). È a disposizione anche il 1515, numero gratuito di pronto intervento, per segnalare la presenza di incendi boschivi e altre emergenze ambientali.
Quali sono le parti comuni di una bifamiliare?
Quali sono le parti comuni di un edificio bifamiliare? Del resto gli elementi in comproprietà sono quelli tipici di un condominio: le fondamenta, il tetto, le scale, il giardino, le fogne, i muri e le facciate, le tubature verticali sono di tutti. Pertanto anche le relative spese vanno divise tra i partecipanti.
Cosa vuol dire giardino ad uso esclusivo?
Quando si acquista un uso esclusivo di un bene condominiale significa che l'acquirente è l'unico ad avere il diritto di utilizzarlo, non sulla base di una servitù ma, appunto, perché si è acquistato il relativo diritto. A fronte di questo diritto il bene resta comunque di proprietà comune.
Cosa fare se le piante del vicino invade la mia proprietà?
896 Codice Civile il quale prevede che: “Quegli sul cui fondo si protendono i rami degli alberi del vicino può in qualunque tempo costringerlo a tagliarli, e può egli stesso tagliare le radici che si addentrano nel suo fondo, salvi però, in ambedue i casi, i regolamenti e gli usi locali.