Cosa controlla perito mutuo?

Cosa controlla perito mutuo?

Cosa controlla perito mutuo?

Cosa controlla perito banca? Il perito nominato dalla banca è un professionista di fiducia dell'Istituto di credito. Come dicevamo, a lui è affidato il compito di ispezionare l'immobile e di stabilirne il valore, ma anche di verificare la sua conformità catastale e la regolarità urbanistica.

Cosa succede dopo la perizia della casa?

Dopo la perizia con esito positivo nel giro di una decina di giorni la banca darà delibera definitiva del mutuo. Ottenuto l'ok del finanziamento l'acquirente incaricherà il notaio a procedere con la stipula dell'atto definitivo di compravendita e comunicherà al notaio la banca con la quale andrà a fare l'atto di mutuo.

Come viene calcolata la perizia di una casa?

Valore cauzionale dell'immobile, cioè il valore commerciale moltiplicato per il coefficiente di vendita forzata dell'immobile, che oscilla tra il 90% e il 95%. Si tratta di una forma cautelativa utilizzata dalla banca all'ora di effettuare la valutazione della casa.

Cosa fare se il perito valuta meno la casa?

Una delle soluzioni da considerare, in merito a cosa fare in caso di perizia inferiore al valore dell'immobile, è di scegliere la formula mutuo + liquidità. Questa formula consente di avere a propria disposizione l'80% del valore dell'immobile e, in aggiunta, anche una parte di liquidità in più.

Quanto tempo passa tra perizia e rogito?

In totale possiamo stimare dai 10 ai 15 giorni il periodo di tempo che trascorre tra l'incarico della perizia ed il rogito notarile.

Post correlati: