A cosa serve l'estratto di betulla?

A cosa serve l'estratto di betulla?

A cosa serve l'estratto di betulla?

La betulla ha proprietà diuretiche e depurative. In erboristeria si utilizzano soprattutto le foglie, ricche di flavonoidi, acidi fenolici, olio essenziale e acido ascorbico. Oltre alla foglia di betulla, a scopo terapeutico si impiegano anche la corteccia e la linfa.

Come potare la betulla pendula?

Si procede con la potatura a fine inverno o in primavera eliminando i rami spezzati o malati. Se si effettuano tagli dei rami più grossi, è necessario trattarli con del mastice cicatrizzante.

Cosa si estrae dalle betulle?

La linfa di betulla è un prodotto che si estrae dal tronco dell'omonima pianta e che trova impiego nell'ambito della gemmoterapia per il trattamento di svariati disturbi. Più nel dettaglio, la linfa di betulla si estrae dalla Betula verrucosa Ehr.

Come prendere la tintura madre di betulla?

Utilizzo in breve: assunzione per via orale, dosaggio generico 30-40 gocce al giorno in poca acqua, tre volte al giorno, lontano dai pasti. Da assumere con diversi dosaggi in base al tempo del trattamento, da usare in combinazione con altri rimedi, infusi, tinture ed oli essenziali anche per uso esterno.

Quando prendere betulla?

In genere, va bevuta al mattino, in modo da non essere disturbati durante la notte a causa delle sue proprietà diuretiche. Al fine di ottenere dei benefici, è necessario assumere linfa di betulla almeno per un mese.

Quando bere la linfa di betulla?

Utilizzo e dosaggio della Linfa di Betulla Se ne consiglia mezzo bicchiere, possibilmente al mattino, seguito da almeno un litro e mezzo di acqua da bere durante la giornata. Per la massima efficacia si consiglia di proseguire con l'assunzione della bevanda almeno per un mese.

Quando si portano le betulle?

Le piante di Betulla si mettono a dimora in piena terra nel tardo autunno e all'inizio della primavera, in particolar modo se la pianta è a radice nuda.

Quanto vive una betulla?

80 anni La Betulla è una pianta a fogliame caduco e presenta foglie variamente sfumate di giallo a seconda della specie o varietà. In età adulta arriva a misurare i 20-25 m di altezza e ha vita relativamente breve: non supera infatti gli 80 anni.

Cosa contiene la betulla?

Le foglie e le gemme di betulla sono ricche di flavonoidi, tannini, oli essenziali, vitamina C e saponine. La corteccia contiene triterpeni, betulina e tannini. ... Alla betulla sono associate proprietà depurative, diuretiche, antisettiche e antinfiammatorie.

Come si chiama il frutto della betulla?

samare Betulla frutto. I frutti della Betulla sono piccoli acheni alati (samare) riuniti in un'infruttescenza pendula.

Post correlati: