A quale soggetto viene intestata la carta di circolazione?

A quale soggetto viene intestata la carta di circolazione?

A quale soggetto viene intestata la carta di circolazione?

Gli adempimenti di cui si parla sono contenuti nell'art. 94, comma 4-bis, del Codice della strada e non riguardano in alcun modo le patenti di guida. 2. Sulla carta di circolazione andrà annotato unicamente il nominativo della persona che utilizza il veicolo e non anche i dati relativi alla propria patente di guida.

Cos'è il certificato di immatricolazione?

Questo documento viene rilasciato dal produttore e attesta che le caratteristiche tecniche del veicolo sono conformi alle norme ambientali e di sicurezza. Può trattarsi sia di un certificato europeo (CE) che di un certificato nazionale.

Come intestare una macchina all'estero?

La legge ti consente di immatricolare la tua auto estera in due modi: o immatricolando il veicolo presso la Motorizzazione Civile e iscriverlo poi al PRA (Pubblico Registro Automobilistico), oppure facendo una richiesta allo STA (Sportello Telematico dell'Automobilista).

Chi emette la carta di circolazione?

Motorizzazione Civile Il libretto di circolazione, altro nome con cui è nota la carta, contiene i dati tecnici dell'auto e viene rilasciato dalla Motorizzazione Civile. Il Codice della Strada vieta severamente la circolazione senza libretto e dispone, oltre all'eventuale ritiro, multe e sanzioni.

Chi rilascia il documento unico di circolazione?

Il DUC, Documento Unico di Circolazione, è il nuovo modello unificato che ingloba la carta di circolazione, rilasciata dagli uffici della Motorizzazione Civile, e il certificato di proprietà, del quale si occupa invece l'ACI.

Da quando è obbligatoria la certificazione degli impianti?

Gli impianti installati dal 2008 in poi, devono obbligatoriamete essere dotati di Certificato di conformità degli impianti elettrici (DiCo), fondamentale soprattutto in caso di vendita o di affitto dell'immobile.

Come si ottiene il COC?

Per ottenere un certificato di conformità per auto usate potete rivolgervi:

  1. al concessionario con Carta di circolazione e i documenti dell'auto – fa da intermediario in cambio di una commissione variabile.
  2. a un servizio online con Carta di circolazione – dai 1 euro in base alle marche.

Quanto costa il passaggio di proprietà di un'auto in Francia?

All'estero - in Svizzera, Francia, Inghilterra e Germania - il passaggio di proprietà di un mezzo usato costa meno di 30 euro, mentre da noi in Italia ha un costo per l'imposta di registro proporzionale ai cavalli che la vettura aveva quando era nuova.

Post correlati: