Cosa comprende il nulla osta?
Cosa comprende il nulla osta?
[nul-la-ò-sta] o nulla osta s.m. inv. Nel l. amministrativo, dichiarazione scritta con la quale l'autorità competente concede a chi lo aveva richiesto il permesso di procedere in un'iniziativa o di intraprendere una data attività: ottenere il n.
Dove posso prendere nulla osta?
Il nulla osta viene rilasciato dal Consolato o dall'Ambasciata straniera in Italia e, solitamente, risulta già redatto in lingua italiana. Deve essere legalizzato dalla Prefettura italiana competente.
Cosa deve contenere il nulla osta al matrimonio?
Il Nulla Osta Il Nulla-Osta deve attestare che non esistono impedimenti al matrimonio secondo le leggi del Paese di appartenenza e deve chiaramente indicare i seguenti dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, paternità e maternità, cittadinanza, residenza e stato libero.
Dove se può avere il certificato di capacità matrimoniale?
Il cittadino italiano, residente all'estero e regolarmente iscritto all'AIRE, potrà richiedere il “certificato di capacità matrimoniale” alla Rappresentanza diplomatico-consolare competente per residenza. I residenti in Italia si dovranno rivolgere al rispettivo Comune di residenza.
Come ottenere il nulla osta al matrimonio?
A tal fine, lo straniero deve presentare all'ufficio anagrafe del Comune di residenza il nulla osta al matrimonio insieme agli altri documenti all'uopo prescritti dalla legge. Come fa a richiedere il nulla osta al matrimonio? Rivolgendosi al Consolato o all'Ambasciata in Italia dello Stato al quale appartiene.
Quando serve il nulla osta?
Il nulla osta scuola è una certificazione indispensabile perché certifica che l'istituto di provenienza dello studente da quel momento in poi non ha più responsabilità nei confronti di questo e al contempo lo studente stesso non è più vincolato all'obbligo di frequenza presso quell'istituto.