Cosa serve per avere permesso di soggiorno?
Sommario
- Cosa serve per avere permesso di soggiorno?
- Chi deve avere il permesso di soggiorno in Italia?
- Cosa deve fare uno straniero per venire in Italia?
- Come assumere uno straniero senza permesso di soggiorno?
- Come si fa la dichiarazione di presenza?
- Cos'è la dichiarazione di presenza?
- COME FARE permesso di soggiorno lungo periodo?
Cosa serve per avere permesso di soggiorno?
Vi sono 3 requisiti generali per ottenere il permesso di soggiorno: il possesso di un visto d'ingresso, la regolarità dell'ingresso che viene stabilita dal Testo Unico sull'immigrazione e la presentazione della richiesta del permesso di soggiorno entro 8 giorni lavorativi dall'ingresso.
Chi deve avere il permesso di soggiorno in Italia?
La durata del permesso di soggiorno è quella prevista dal visto d'ingresso. Il permesso di soggiorno è rilasciato dalla Questura in cui abita lo straniero, previo accertamento della sua identità personale, e contiene oltre ai dati anagrafici e l'immagine del volto anche le impronte digitali del titolare.
Cosa deve fare uno straniero per venire in Italia?
Per entrare in modo regolare in Italia è necessario il passaporto o altro documento di viaggio e il visto di ingresso (per visita e/o turismo, per lavoro, per studio e/o ricerca, per famiglia, etc.), che va richiesto all'ambasciata o ai consolati italiani nel Paese d'origine o di residenza stabile del cittadino ...
Come assumere uno straniero senza permesso di soggiorno?
Per assumere un cittadino straniero ancora residente all'estero il datore di lavoro deve invece presentare una richiesta di nulla-osta allo Sportello Unico per l'Immigrazione presso la Prefettura. Il nulla-osta viene rilasciato nell'ambito delle quote numeriche stabilite annualmente con apposito Decreto.
Come si fa la dichiarazione di presenza?
La dichiarazione di presenza, da consegnare alla locale Questura unitamente alla fotocopia del passaporto (tutte le pagine escluse le bianche), deve essere compilata in duplice copia e sottoscritta dall'interessato.
Cos'è la dichiarazione di presenza?
La dichiarazione di presenza è la dichiarazione in cui i cittadini stranieri provenienti da un Paese esente visto, attestano il loro ingresso in Italia.
COME FARE permesso di soggiorno lungo periodo?
La richiesta di rilascio del Permesso di Soggiorno di Lungo periodo UE
- Richiesta compilando il modulo 209, 1 e 2 del Kit postale;
- 4 fotografie;
- fotocopia del Passaporto;
- dimostrazione del reddito minimo secondo l'assegno sociale (dichiarazione dei redditi, CU, 730, modulo Unico, …);