Cosa deve fare un inquilino in affitto?
Cosa deve fare un inquilino in affitto?
provvedere alle spese di ordinaria riparazione; risarcire i danni per il deterioramento dell'immobile causato dalla negligenza degli affittuari (ad esempio un incendio colposo); restituire il bene locato nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato.
Cosa è compreso nell affitto?
In base all'attuale normativa [1], sono interamente a carico dell'affittuario – salvo patto contrario – le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, della luce, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi ...
Quali lavori spettano al proprietario e quali all'inquilino?
In generale, la sostituzione delle lampadine, la pulizia, le bollette per consumi di energia elettrica e acqua spettano al locatario. Mentre, la tinteggiatura e verniciatura di elementi, la fornitura, l'installazione, la riparazione e la manutenzione straordinaria di oggetti, al proprietario.
Quali spese deve pagare il proprietario?
1576 del codice civile, stabilisce che al conduttore (inquilino, affittuario, affidatario, ecc.) spettano le spese di piccola manutenzione, mentre al locatore (proprietario, padrone di casa, ecc.) spettano le riparazioni più importanti, se non previste a carico del conduttore.
Che spese paga l'inquilino?
Le spese condominiali sono a carico del conduttore, ossia dell'inquilino, e comprendono i costi del servizio di pulizia, del funzionamento e della manutenzione dell'ascensore, della fornitura di acqua, di energia elettrica, nonché dell'eventuale condizionamento e riscaldamento delle parti in comune: in sintesi, tutte ...