Come viene la laminite ai cavalli?

Come viene la laminite ai cavalli?

Come viene la laminite ai cavalli?

Le cause più comuni comprendono: sovraccarico di carboidrati. ritenzione della placenta nella fattrice. intossicazione da overdose di farmaci (specie cortisonici)

Che cosa è la laminite nel cavallo?

Il termine “laminite” indica un'infiammazione delle lamine del cavallo e può essere causata da diverse circostanze e fattori. Uno di questi è il sovraccarico dell'intestino con carboidrati altamente fermentescibili (come amidi e fruttani), prima causa di colica.

Come è fatto lo zoccolo di un cavallo?

Lo zoccolo del cavallo è costituito da una serie di strutture costituite da materiale corneo, di diversa durezza ed elasticità; ricopre la sottostante struttura scheletrica, costituita dalla terza falange digitale, chiamata osso triangolare per la sua forma.

Come riconoscere una Sobbattitura?

Accorgersi di una sobbattitura nel cavallo potrebbe essere non semplice, ma di certo appena lo vedessimo zoppicare capiremmo che qualcosa non va. Sintomi principali sono le infiammazioni, chiazze rossastre nella zona interessata, per poi arrivare ad ematomi, infezioni o emorragie.

Come evitare la laminite nel cavallo?

Affinché il cavallo mantenga un intestino sano, si può aggiungere alla sua dieta un integratore probiotico. Limitare l'assunzione di erba. L'erba è molto ricca di carboidrati solubili , che possono portare alla laminite se ingeriti in grandi quantità, specialmente in primavera e in autunno.

Cosa sono le formelle nei cavalli?

Le formelle, quei calli ossei che possono irrigidire la mobilità del cavallo. Si tratta di sovrastrutture ossee o calcificazioni, cioè alterazioni lievi dello scheletro, che interessano parti diverse del pastorale e della corona.

Come curare il morbo di Cushing nel cavallo?

In letteratura sono stati proposti vari farmaci per curare questa patologia, solitamente sono farmaci che aiutano a ridurre il livello di cortisolo. Il costo non è proibitivo ma è da considerarsi che per un cavallo in terapia di Pergolide, il farmaco d'elezione, si possono spendere da 0,50 a 3,00 euro al giorno.

Che cos'è una Sobbattitura?

sobbattitura s. f. [comp. di so- e battitura]. – In veterinaria, contusione della pianta del piede del cavallo e dei bovini, prodotta da cause varie, tra cui corpi duri, ferri non adatti, ecc., e che può convertirsi in ascesso (detta anche ammaccatura della suola).

Post correlati: