Cosa significa BS sulla patente?
Cosa significa BS sulla patente?
La Patente Speciale è la patente di guida che attesta l'idoneità del conducente diversamente abile, a condurre un'autovettura modificata secondo le proprie esigenze.
Chi non può guidare?
Secondo l'art. 119 del Codice della Strada: “non può ottenere la patente di guida o l'autorizzazione ad esercitarsi alla guida, chi è affetto da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale tale da impedire di condurre con sicurezza veicoli a motore”.
Cosa fare per avere la patente speciale?
Per conseguire la patente speciale occorre, come prima cosa, ottenere il certificato d'idoneità alla guida dalla commissione medica locale, istituita presso la Asl. Per averlo, basta prenotare una visita medica presso la commissione stessa.
Quanto dura la patente BS?
cinque anni La validità prevista per la patente speciale è di cinque anni. La Commissione Medica Locale può tuttavia limitarne la durata a periodi inferiori quando esistono patologie in corso. La nuova validità sarà indicata sul certificato medico. Il conducente circolerà quindi con la patente e il certificato medico.
Chi rilascia la patente B speciale?
Per ottenere il rilascio della patente B speciale, la persona deve sottoporsi ad una visita di idoneità presso la Commissione Medica Locale preposta a tale accertamento (in genere è presente almeno una Commissione per provincia).
Chi ha la 104 può avere la patente?
Un tempo i disabili, per guidare l'auto, dovevano richiedere la categoria delle patenti F. Ora che sono state abolite, le persone affette da handicap ai sensi della Legge 104 possono guidare un autoveicolo se in possesso di una delle patenti A, B, C o D speciali.
Quali sono i requisiti psicofisici?
Requisiti psicofisici
Udito | |
---|---|
A, A1, A2, AM, B, B1 e BE | Occorre percepire da ciascun orecchio la voce di conversazione a non meno di 2 metri di distanza (anche con protesi) |
C, CE, C1, C1E, D, DE, D1 e D1E | Occorre percepire da ciascun orecchio la voce di conversazione a non meno di 8 metri di distanza (senza protesi) |