Come pulire facilmente le mele cotogne?

Come pulire facilmente le mele cotogne?

Come pulire facilmente le mele cotogne?

Istruzioni passo dopo passo

  1. Sciacqua le mele cotogne sotto l'acqua corrente ed elimina con la spazzola l'eventuale peluria.
  2. Asporta la buccia con il pelapatate.
  3. Taglia i frutti a metà nel senso della lunghezza.
  4. Estrai il torsolo con lo scavino.
  5. Metti le mele a bagno in acqua e limone fino al momento dell'utilizzo.

Come concimare il melo cotogno?

La concimazione del cotogno è molto simile a quella del melo. Dopo la messa a dimora delle giovani piante si può subito intervenire con la somministrazione di 10-15 kg di letame per pianta cercando di spandere il letame in un raggio di 60-70 cm dal fusto e non oltre.

Come capire quando le mele cotogne sono mature?

I frutti, le mele cotogne, maturano a ottobre-novembre, sono di dimensioni variabili, la buccia, sottile, è ricoperta di peluria che scompare a maturazione.

Che benefici ha il cotogno?

Alleato dell'intestino, favorisce la sua motilità e contrasta la stitichezza, oltre a fungere da antinfiammatorio. Tra le proprietà benefiche del cotogno non può essere sottaciuto il fatto che si tratta di un frutto ricchissimo di minerali, come il potassio, indispensabili per l'organismo.

Come sbucciare le pere cotogne?

Lavare le pere cotogne sotto acqua corrente e con una spugnetta eliminare la peluria che le riveste. Sistemarle in un pentolone con abbondante acqua. Portare a bollore l'acqua e farle lessare per 10 minuti circa, giusto il tempo di ammorbidirle un po'. Questa operazione ci permetterà di sbucciarle facilmente.

Cosa si può innestare sul melo cotogno?

1 - sul cotogno si possono innestare marze di pero, ma non di melo. Se il diametro del portainnestonesto è piccolo puoi fare l'innesto a spacco, se è grande conviene l'innesto a corona.

Quanto durano le mele cotogne?

Può mantenere la temperatura da 0 a +4 e un livello accettabile di umidità. Il frigo è quasi sempre buio. Per preservare meglio i frutti, dovrebbero essere avvolti con carta o stagnola. In tali condizioni, la mela cotogna rimarrà succosa e fresca per circa due mesi.

Come si fa a far maturare le mele?

Inserire in una busta di carta la frutta acerba assieme ad una mela o una banana: l'etilene prodotto favorirà la maturazione e la carta tratterrà l'umidità in modo che i frutti non si raggrinziscano. Conservare la frutta all'aria aperta e non in frigorifero: le basse temperature rallentano il processo di maturazione.

Come preparare la mela cotogna?

  • A differenza di mela e pera, che possono essere aggiunte crude agli impasti, la mela cotogna ha una polpa molto dura e andrebbe, dunque, cotta prima. Basta metterla in acqua con una stecca di cannella e un cucchiaio di zucchero integrale di canna e lasciarla bollire per 15/20 minuti.

Cosa è la mela cotogna per il benessere dell’apparato cardiovascolare?

  • La mela cotogna per il benessere dell’apparato cardiovascolare. La mela cotogna è ricchissima di pectina, una fibra alimentare solubile, con proprietà gelatinizzanti, stabilizzanti e addensanti che, grazie a queste sue qualità, aiuta a tenere sotto controllo i valori di glicemia e di colesterolo nel sangue.

Come si può preparare la cotognata?

  • Si può utilizzare per preparare la cotognata, cioè una confettura di sole mele cotogne, oppure come ingrediente per altre marmellate. La ricchezza di pectina, infatti, aiuta ad addensare anche conserve a base di altri frutti. 2. Per la preparazione di torte e crostate. A differenza di mela e pera, che possono essere aggiunte crude agli impasti, ...

Post correlati: