Come ottenere un finanziamento per aprire un ristorante?

Come ottenere un finanziamento per aprire un ristorante?

Come ottenere un finanziamento per aprire un ristorante?

I bandi più adatti al settore della ristorazione sono:

  1. SELFIEmployment. Il Nuovo SELFIEmployment è operativo dal 22 febbraio 2021 e finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole imprese promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo. ...
  2. Resto al Sud 2021. ...
  3. ON Imprese a tasso zero.

Quanto costa la licenza di un ristorante?

possedere l'abilitazione SAB (ex REC) ottenibile frequentando l'omonimo corso (Somministrazione Alimenti e Bevande) del costo all'incirca di 600/800 euro. Il corso viene effettuato da enti provinciali o comunali o enti privati da questi ultimi appaltati. Ha una durata di circa 100 ore con esame finale.

Come si ottengono i contributi a fondo perduto?

I prestiti a fondo perduto sono dei finanziamenti agevolati che vengono concessi senza obbligo di rimborso. Il capitale erogato, o una parte di esso, non è sottoposto alla restituzione a rate, né a interessi.

Chi può richiedere un finanziamento a fondo perduto?

Le principali categorie a cui sono destinati i prestiti a fondo perduto sono costituite dai disoccupati, dai giovani, dalle donne e dalle nuove startup. In ogni caso, sono volti a favorire l'iniziativa economica e imprenditoriale privata che riscontra maggiori difficoltà ad accedere al mercato del lavoro.

Come aprire un bar con finanziamenti a fondo perduto?

Un altro modo per accedere ai prestiti agevolati a fondo perduto e a tasso zero per aprire un bar è rivolgendosi alla propria Regione. Sul sito internet della propria Regione vengono infatti di volta in volta pubblicati i bandi per l'erogazione dei prestiti agevolati.

Quanto costa la licenza per un ristorante?

Sono necessari almeno 30.000 euro per arredamento, cucina, elettrodomestici e attrezzi vari. Se il locale necessita di una ristrutturazione, occorre mettere in preventivo una cifra che va dai 10.000 ai 40.000 euro. Inoltre, una cifra tra i 10.000 e i 15.000 euro per tavoli, sedie, bancone bar eccetera.

Quanto guadagna un ristorante al mese?

Bisogna, infatti, considerare i costi di cuochi e camerieri di un ristorante: per un cuoco di un ristorante di medio livello, lo stipendio medio oscilla tra i mille e anche gli oltre 5mila euro al mese. Dipende, anche in questo caso, dalla città in cui si trova il ristorante.

Quali tipologie di finanziamento a fondo perduto esistono?

COSA SONO I FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO Possono essere di 4 tipologie: fondo perduto; conto capitale; conto interessi; garanzie. Il finanziamento a fondo perduto è quel particolare tipo di incentivo che non prevede la restituzione delle somme erogate.

Come funzione il fondo perduto?

Come funzionano e a chi si rivolgono La dicitura 'fondo perduto' indica una particolare modalità di erogazione dei fondi, che prevede la somministrazione di un contributo in conto capitale, senza che venga sottoposto a restituzione rateale né ad interessi.

Come si può ottenere un prestito?

  • Per ottenere un prestito è necessaria una serie di documenti che servono a identificare il cliente e ad attestare la condizione lavorativa e reddituale dello stesso. La documentazione può cambiare in base alla tipologia di prestito richiesto e ai parametri utilizzati dalla singola banca o finanziaria (ecco che cos'è una finanziaria).

Quali sono i costi per aprire un ristorante?

  • I costi per aprire un ristorante. Oltre a quelli dettagliati sopra avrai: almeno dalle 4.000 alle 8.000 euro di spese per il personale (solo per il primo mese)* ... la prima sono tutti quei costi di gestione a cui andrai incontro nel primo anno.

Quali sono i documenti necessari per ottenere questo prestito?

  • Per ottenere questo genere di prestito servono, oltre alla documentazione fiscale e reddituale, la Dichiarazione della quota cedibile (da richiedere al competente istituto di previdenza) e il Certificato di stipendio, rilasciato dal datore di lavoro, contente tutte le informazioni relative all’assunzione (anzianità, Tfr, paga mensile, etc.).

Post correlati: