Come si fa a convertire la patente?
Sommario
- Come si fa a convertire la patente?
- Come convertire la patente inglese?
- Quanto tempo occorre per convertire la patente?
- Quando convertire patente estera?
- Come procedere con la conversione della patente?
- Quali documenti sono necessari per sostenere l’esame per la patente auto?
- Come posso convertire la tua patente comunitaria?
- Quanto costa la conversione della patente straniera?
Come si fa a convertire la patente?
3. Come fare la conversione della patente: documenti e costi
- domanda compilata su modulo TT2112, disponibile presso gli sportelli della Motorizzazione;
- certificato del medico di base in bollo rilasciato non più di tre mesi prima;
- 2 foto in formato tessera, di cui una autenticata;
- patente straniera in originale;
Come convertire la patente inglese?
Dal 1° gennaio 2021 non è più possibile convertire automaticamente le patenti di guida conseguite in Gran Bretagna, ma vanno sostenuti di nuovo gli esami di guida. Resta salvo il caso in cui la patente inglese fosse stata conseguita in Italia e poi convertita.
Quanto tempo occorre per convertire la patente?
I tempi sono sempre soggetti a variazione a seconda delle disponibilità della Motorizzazione e delle Autorità Estere competenti al rilascio del vecchio documento e vanno verificati con l'ufficio. La complessità dell'iter non permette una agevole definizione dei tempi, che si stimano arbitrariamente in circa 60 giorni.
Quando convertire patente estera?
7 paragrafo 2 della direttiva 2006/126/CEE) deve convertire la patente estera dopo due anni dall'acquisizione della residenza anagrafica o della residenza normale nel nostro Paese. Quest'obbligo vale anche per chi, residente in Italia, debba essere sottoposto ad un provvedimento di revisione della patente di guida.
Come procedere con la conversione della patente?
- Se la patente è scaduta, si potrà comunque effettuare la conversione. Naturalmente è possibile che vengano applicate delle sanzioni o addirittura delle sospensioni. Qualora però il documento di guida sia scaduto da più di 3 anni, verrà emesso un provvedimento di revisione della patente stessa. 4.
Quali documenti sono necessari per sostenere l’esame per la patente auto?
- Esame patente auto: quali documenti sono necessari? Per poter sostenere gli esami per la patente auto è necessario presentare un’apposita domanda o alla scuola guida o alla Motorizzazione, a seconda di dove si intende sostenere l’esame. Il candidato deve allegare alla domanda un documento di identità in corso di validità.
Come posso convertire la tua patente comunitaria?
- Qualora sia possibile convertire la tua patente ti saranno richiesti gli stessi documenti necessari per una conversione di patente comunitaria. In più dovrai fornire: una traduzione giurata del documento di guida. la dichiarazione sostitutiva di certificazione con indicazione della residenza.
Quanto costa la conversione della patente straniera?
- patente straniera in originale; documento di identità e codice fiscale. La conversione della patente ha un costo. Infatti al momento della richiesta dovrai presentarti con le seguenti attestazioni di versamento: 10,20€ sul c/c 9001; 32€ sul c/c 4028.