Come presentare domanda di maternità?

Come presentare domanda di maternità?

Come presentare domanda di maternità?

La lavoratrice può farsi assistere nella presentazione della domanda di astensione obbligatoria:

  1. da un patronato;
  2. oppure dal contact center INPS numero verde 803164 o da mobile;
  3. o infine può fare domanda online sul sito dell'INPS tramite PIN INPS personale.
BE

Come fare domanda maternità INPS?

In alternativa, si può fare la domanda tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Chi deve trasmettere il certificato di gravidanza all'INPS?

I medici devono trasmettere online all'INPS i certificati di gravidanza o di interruzione di gravidanza (articolo 21, decreto legislativo , n. 151 - Testo Unico sulla maternità e paternità, modificato dal decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179 - Codice dell'amministrazione digitale).

Come si passa dalla maternità anticipata a quella obbligatoria?

Importante sottolineare che non c'è un passaggio automatico da maternità anticipata a maternità obbligatoria, dunque per la seconda occorre fare una nuova richiesta e muoversi per tempo (entro il settimo mese).

Quando si fa la domanda di maternità?

Innanzitutto, si può richiedere il congedo di maternità obbligatorio a partire dal nono mese di gravidanza oppure dalla data del parto. Nel primo caso, quindi, il congedo sarà sfruttato un mese prima del parto e poi 4 mesi dopo il parto.

Quanto tempo prima va presentata la domanda di maternità obbligatoria?

La domanda deve essere presentata prima dell'entrata in maternità obbligatoria (quindi prima dell'inizio dell'ottavo mese): la data di inizio della domanda dovrà poi coincidere con il primo giorno di astensione dal lavoro come riportato nel provvedimento di interdizione.

Quando presentare certificato di gravidanza?

Deve essere presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza, che significa due mesi esatti prima del parto (es 15-8 15-6) e non prima, e comunque, si può presentare anche dopo il parto, basta che sia improrogabilmente entro un anno dal parto.

Chi fa il certificato telematico di gravidanza?

Il medico del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato è tenuto a trasmettere per via telematica sia il certificato di gravidanza che il certificato di interruzione della gravidanza.

Come chiedere al ginecologo la maternità anticipata?

Nei casi di maternità anticipata collegata alle condizioni professionali, l'istanza va presentata alla Direzione territoriale del lavoro o dalla lavoratrice o dal datore di lavoro, sempre col certificato del medico e altra documentazione che può essere richiesta.

Cosa si intende per interdizione prorogata?

Il padre lavoratore dipendente, entro i cinque mesi dalla nascita del figlio può astenersi per un ulteriore periodo di due giorni, anche continuativi, previo accordo con la madre e in sua sostituzione in relazione al periodo di astensione obbligatoria spettante a quest'ultima.

Come richiedere il diritto alla maternità obbligatoria?

  • Per richiedere ed usufruire del diritto alla maternità obbligatoria, la futura mamma deve presentare e consegnare un’apposita richiesta entro il settimo mese di gestazione al proprio datore di lavoro ed all’INPS. Deve essere dotata anche di opportuna certificazione medica, che attesti la presunta e probabile data del parto ed il mese di gravidanza.

Come richiedere il congedo di maternità?

  • Congedo di maternità: come richederlo Per richiedere ed usufruire del diritto alla maternità obbligatoria, la futura mamma deve presentare e consegnare un’apposita richiesta entro il settimo mese di gestazioneal proprio datore di lavoro ed all’INPS.

Quando può essere concessa la maternità posticipata?

  • Maternità posticipata: Per attività gravose e/o insalubri può essere concessa fin dall'inizio della gestazione fino al settimo mese dopo il parto. Retribuita all'80% della retribuzione media percepita nel mese immediatamente precedente l'inizio dell'astensione obbligatoria (salvo migliore trattamento previsto dal CCNL).-Parto prematuro:

Post correlati: