Cosa non dare agli scoiattoli?
Cosa non dare agli scoiattoli?
Anche in questo caso la verdura deve essere ben lavata e mai data fredda allo scoiattolo e ricordando, tuttavia, che è assolutamente vietato dare allo scoiattolo:
- Aglio.
- Cipolla.
- Le parti della patata germogliate.
- Le parti verdi dei pomodori.
- Ravanelli.
- Fagioli.
- Semi e frutta fresca.
Cosa mangiano gli scoiattoli in casa?
Il cibo preferito sono semi e frutti, ma anche funghi, insetti e licheni che trovano su tronchi e foglie. Come noto, lo scoiattolo è ghiotto di noci e nocciole, ma non resiste alla tentazione di sottrarre dai nidi degli uccelli piccole uova che poi consuma nel corso dell'anno.
Cosa posso dare da mangiare agli scoiattoli?
Gli scoiattoli mangiano davvero tante cose e non sono affatto esigenti. Tipicamente, sono mangiatori di ghiande, noci pecan, verdure, bacche, ma divorano con gusto anche fiori, frutti, alberi, insetti o piante e talvolta, non disdegnano neppure cibi forniti dagli umani.
Come attirare scoiattoli nel proprio giardino?
Attirali con leccornie più interessanti, come frutta e verdura. Lascia all'esterno qualche manciata di uva, mele, broccoli o zucchine. Questi alimenti forniscono loro maggiore nutrimento e sono delizie che gli scoiattoli non trovano facilmente in natura; saranno sicuramente invogliati a visitare il tuo giardino!
Quando gli scoiattoli vanno in letargo?
Lo scoiattolo non va in letargo durante l'inverno. Si limita ad alternare periodi di sonno prolungato con periodi di modesta attività per la ricerca del cibo. Uno scoiattolo può vivere fino a 4-5 anni.
Quando dorme lo scoiattolo?
Lo scoiattolo comune, rosso-bruno o grigio-scuro, è il più diffuso nei boschi in Europa e presente anche in Italia. In inverno, dorme moltissimo e in maniera profonda e, quando si sveglia, si muove poco. Questo roditore dorme nel suo nido composto da bastoncini e ramoscelli, ricoperto di erba, cortecce e muschio.