Cosa dice il giudice all'inizio del processo?
Sommario
Cosa dice il giudice all'inizio del processo?
In seguito, ha inizio la fase decisoria: il giudice ha tutti gli elementi per pronunciarsi sulla controversia e può finalmente emettere la sentenza. ... Contro la sentenza del giudice d'appello, poi, si può ricorrere alla Corte di cassazione (terzo e ultimo grado di giudizio).
Come giudica la Corte costituzionale?
giudica sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni; ... la legge costituzionale n. 1/1953, all'articolo 2, estende le competenze della corte anche al giudizio di ammissibilità dei referendum abrogativi di leggi ordinarie esistenti.
Cosa devo dire in tribunale?
«Consapevole della responsabilità morale e giuridica che assumo con la mia deposizione, mi impegno a dire tutta la verità e a non nascondere nulla di quanto è a mia conoscenza». Questa formula vale sia per il testimone chiamato a deporre nel processo civile che per quello che deve riferire innanzi al giudice penale.
Quali sono le fasi di un processo?
Le varie fasi del processo penale sono individuabili in:
- La notizia di reato.
- Le indagini preliminari.
- L'archiviazione.
- Il rinvio a giudizio.
- L'udienza preliminare.
- I riti alternativi.
- Responsabile civile.
Quando inizia un processo?
Il procedimento penale ha inizio quando la notizia di reato viene iscritta nel registro presso l'ufficio del pubblico ministero; quando si parla di processo si vuole ricomprendere sia il momento iniziale sia tutte quelle fasi mediante le quali l'iter si protrarrà fino alla fase del dibattimento.
Chi controlla che la Costituzione venga rispettata?
La funzione di controllo costituzionale, dunque, è affidata a questa speciale Corte che ha sede a Roma, nello storico palazzo della Consulta, ed è stata introdotta per la prima volta con la Costituzione repubblicana a garanzia dei diritti dei cittadini.
Quale organo giudica la legittimità costituzionale di una legge?
Per “legittimità costituzionale” si intende la conformità alla Costituzione delle leggi e degli atti, aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni. Il controllo di legittimità costituzionale è effettuato dalla Corte Costituzionale.