Qual è la città del blues?
Qual è la città del blues?
Chicago Chicago ha sempre rivestito un ruolo importante nel panorama musicale americano come centro nevralgico del Blues e del Jazz. Nei primi decenni del Novecento fu meta di molti musicisti afro-americani che provenivano dagli stati del sud durante la grande migrazione.
Come e dove nasce il blues?
Il blues ha radici profonde nella storia americana, in particolare la storia degli afroamericani. Nasce nelle piantagioni del Sud nel 19° secolo: i suoi "inventori" erano schiavi, ex schiavi e discendenti degli schiavi afro-americani mezzadri, che cantavano lavorando nei campi di cotone e nelle piantagioni di tabacco.
Che significa blues in italiano?
«sentirsi blu»], usato in ital. al masch. sing. – Forma di canto popolare afroamericano, adottata dal jazz, avente uno schema strofico e un giro armonico caratteristici; nati probabilmente ai primi del sec.
Dove è nato lo swing?
Kansas City La culla dello Swing si individua in due città, Kansas City e New York, nei cui locali più famosi si impongono le figure di spicco di Chick Webb, Count Basie, Duke Ellington e Benny Goodman: si apre l'epoca delle Big Bands, orchestre fino a 20 elementi, nelle quali si fondono armoniosamente ritmo e improvvisazione.
Come si è diffuso il blues?
Il blues ha radici profonde nella storia americana, in particolare nella storia afro-americana. I blues hanno avuto origine nelle piantagioni del sud nel XIX secolo. ... A differenza del jazz, il blues non si è diffuso significativamente dal Sud al Midwest fino agli anni '30 e '40.